Dìa11 El Toboso_Villacana, 37.5km
sveglia alle 0530 e dieci minuti di ‘cheppalle!’ poi su, e solito rito preparatorio: niente colazione, la domenica negozi chiusi.
0610 e via, ma… orco! un bar aperto! succo e madalenas, e, ormai alle 0630, si va sul serio.
il camino esce dal pueblo con una capriola e prende una sterrata fino a Quintanar de la orden… fino in centro tutto ok: 0820, birretta e 20′ di pausa, poi via: qualche dubbio iniziale ma si esce abbastanza facile. vista la direzione si fa una specie di zig-zag, ma insomma… il tratto fin qua è tranquillamente evitabile!
e allora via, ed alle 10 La Puebla de Almoradiel è già alle spalle: breve sosta 15′ dopo e ancora via fino a Villa de don Fadrique, naturale conclusione di tappa.
1140: un paio di birrette e 20′ dopo provo a seguire il camino, ma alle 1220 ho fatto poche centinaia di metri… e mi stanno girando parecchio.
improvviso ed in breve trovo uno stinto segnale: mavaffanculo! ok comunque, eccoci qua!
(quando si incrocia la carretera girare a sx e proseguire, per poi svoltare a dx in calle villacana)
bon, 1230 e si riparte su trafficato camino, mangiando polvere: dopo 20′ decido di deviare sul Camino verde del Trenillo, una ex linea ferrata parallela al camino ma vietata ai mezzi a motore e segnalatissima: consigliata da Quintanar o Puebla, per quanto mi riguarda.
senza più dubbi o nuvoloni di polvere, sempre dritto, alle 1435, non dopo una pausa al descansadero, si arriva a Villacana: una birra e qualche indagine, e scopro che… c’è un rifugio della caritas, gli hostales son carissimi, la casa rural cristo de la viga, vicino alla chiesa, è la cosa più pratica e conveniente.
e sia! alle 16 son qua, doccia e lavatrice (wow!) e mi trattengo dall’andar fino alla laguna grande: mi dicono ci siano i fenicotteri!
…
invece non ho resistito e ho provato ad andarci, ma era davvero troppo!
tornando incontro uno che puó solo esser un pellegrino: alberto da bilbao, che finisce con me alla casa rural…