Dìa10 Las Pedroneras_El Toboso, 31.7km
sveglia alle 0545, anche se la tappa non è lunghissima: poco meno di 32km.
ma è domenica, meglio arrivare prima delle 14, o si rischia!
esco da casa mauricio alle 0610 ed ecco vicente: gracias saluti e alla prossima… che personaggio!
dritto alla croce rossa ed ecco il camino: asfalto, ma vabbè… sotto la tettoia dell’edificio dei fagotti si muovono: sono gli stagionali impegnati nella raccolta dell’aglio… dormono e cucinano sotto questo portico, e passano il resto del giorno nei campi a lavorare: se non fosse domenica si sarebbero svegliati alle 4…
io? via veloce fino al Pedernoso, son 6km e qualcosa… niente frecce, niente segni, sempre dritto fino a sbattere sulla carretera general: secco a dx fino al parque, poi sx su qualche metro di asfalto che diventa subito terra e torna a girare a dx… sempre sulla principale e, son le 0910, Santa Maria de los Llanos.
sempre dritto e si esce dal pueblo, direzione Mota del Cuervo dove, dopo un’oretta e una birra, via ancora seguendo i segnali del quixote per raggiungere el Toboso, città di Dulcinea.
qui il paesaggio si fa più ondulato, e più presenti son le viti… dieci minuti all’ombra di una di queste e ormai eccoci qua: 1310 in centro, all’oficina… il polideportivo? albergue chiuso, che gli albergatori della zona si son lamentati! ooook, capito… dove vado? giù di qua all’hostal quixote… ma va?
ed eccoci: lava, doccia, birra… e andiamo a cuccia, va’!
…
riposino e poi un paio di orette in giro per il pueblo. son le 21, un paio di birrozze al parco e poi a cena…