Tuscany Trail (Loop) day00, Hometown _Donoratico
L’amico Mario mi invita a percorrere la Tuscany Trail: daichendemooo!
Saltiamo in furgone dopopranzo ed in cinque orette eccoci a Donoratico, a ritirare il pacco gara.
La partenza al “parco delle sughere” è presa d’assalto da bikers italiani e stranieri, specie di lingua tedesca, ed il parcheggio è già full di van e suv: quattro frecce al furgone e toccata e fuga ad agguantare il kit del rider toscano.
Ad un paio di km più in là ci attendono ristorante e bnb, ma solo dopo che un simpatico vigile ci ha chiesto “eccheccazzo ci fate voi a Castagnetocarducci?!?” quando, seguendo il navigatore, arriviamo su in paese…
Ringraziamo comunque compitamente e ci leviamo dal cazzo come il prode pizzardone sembra augurarsi.
Bon, eccoci dunque a Campo alle Tane: lo scodinzolante e peloso Gaspare ci segue in stanza mentre buttiamo i borsoni e poggiamo i piedi sul tavolino: controllatina alle bici (“Sei con la moglie? Ahahah, no… è a casa sul divano!” “Ach, so! Anche la mia, con Netflix!” dialogo virile coi fioi tedeschi di fianco) preparare le divise per domani e aspettiamo l’ora di cena in veranda…
Basta scendere le scale ed eccoci al ristorante “S’a dà di D’anda”: “tagliatelle da uomo”, braciola di capocollo (nome toscano già dimenticato), patate al forno, acqua, vino, caffè.
Ah ecco!
Ok, veranda reprise nel fresco della sera e aspettiamo il sonno…