Dìa17 Cebreros_Avila, 46km

abbandono i km ufficiali della guida x manifesta discordanza…
orari, gambe ed il gps di alberto parlano di quasi 10 in più rispetto ai previsti 37…
dunque: una buona cena e un buon sonno, con tanto di coperta, in quel di Cebreros.
sveglia alle 0545 e partenza alle 0640, un po’ rincoglioniti: fuori dal pueblo e subito in salita fino alle
0735 al puerto di arrebatacapas, oltre i 1000m… e fa fresco, infatti!
si sale ancora tra i pini su morbido sentiero e ci si inoltra nei pascoli selvaggi della mesa: bel paesaggio, vento fresco, cielo azzuro con nuvole erranti… il tempo ci aiuta!
via veloci tra i pascoli alti per poi scendere aSan Bartolomè de Pinares, dove sosta birraepanino e riposino ci stanno tutti! 40′ dopo son le 11, e si riparte: in 40′ siamo a Herradon e alle 1310 al Porto de Boqueron, a 1315m, punto più alto del percorso di oggi e, mi pare, di tutto questo camino.
una breve sosta per rifiatare e ancora pascoli ed armenti lungo l’antica canada real: bellissimo il colpo d’occhio sulla sierra e le mesetas sottostanti!
in un’ora e mezza ecco Tornadillos de Avila, pueblo rural in cui le ragazzine si tirano a festa per andare al bar di fianco alla chiesa, barcollando sui tacchi alti come fenicotteri ubriachi. ci andiamo anche noi, non per tacchinare ma per farci una birra: 20′ giusti e, alle 15… rush finale!
sono solo 8km di discesa, e alle 1610 siamo già alla periferia di Avila: ancora 20′ e pausa birretta e ricerca info… è domenica e non è facile!
niente risposta dai numeri proposti nella guida di alberto, quindi ci avviamo verso il centro…un signore ci ferma: è un hospitalero che, se lo aspettiamo davanti all’albergue, ci verrà ad aprire!
alle 1730 siamo là, ed alle 18 eccolo! e doccia sia!

alle 1930 è passato a trovarmi Carlos, zamorano diretto a toledo conosciuto sul camino della plata… che piacere rivederlo! gracias, companero!

e adesso cena da don camilo: consigliatissimo!!!
fa freddo e tira un vento che taglia: un chupito e buonanotte!

questa tappa è stata proprio bomba! domani… vediamo!

20130729-210008.jpg

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »