Dìa12 05/07 Granon – Villafranca
si parte da Granon al solito orario, dopo aver fatto colazione nella piazzetta sotto la chiesa con pane di ieri, succo e qualche biscotto (la solita colazione da pellegrino).
il mattino è decisamente fresco, saranno 12 gradi.
oggi si cambia regione, si passa in Rioja, famosa per il vino… staremo a vedere!
comunque fin qui il vino non era male…
inizia bene, su stradine sterrate, ma poi si ribecca la provinciale asfaltata che ci accompagnerà fino a Belorado, attraversando attraenti (!!!) lottizzazioni con campo da golf diciotto buche!
a Belorado si arriva in fretta, alle 10.30, e si va a fare colazione.
poi un po’ di cazzeggio e, con calma, si raggiungono Espinosa, dove si pensava di fermarsi, e poi Villafranca: ci fermiamo qui perché a Granon pedro non ha potuto fare la paella e ad Espinosa la possibilità non si presenta, quindi…
bon, il rifugio non è male, peccato che le camere diano sulla strada, stranamente molto trafficata fino a tarda ora… sarà il weekend?!?
pedro, scatenato, arriva tardi ma subito si fionda alla tienda, con noi al seguito, a fare la spesa per la paella: posto per cucinare ne avanza e subito la tavolaccia è piena di gente che prepara le verdure, lava e apparecchia… verso le venti e trenta siamo a tavola: siamo una quindicina, e spazzoliamo tutto in fretta, sarà anche la temperatura decisamente bassa!
poi si rigoverna e tutti in branda.