Dìa16 Escalona_Cebreros 47km +6 gratis
sveglia antelucana alle 0515, colazione takeaway e alle 06 già per strada.
sarà il buio, ma intuisco presto che siamo un po’ fuori rotta: rapido consulto della mappa e percorriamo la nostra alternativa, comunque molto panoramica, fino ad incrociare il cammino.
in breve, ancora per comoda sterrata, siamo ad Almorox: sono le 08, ci starebbe un caffè, ma tiriamo dritto… mancanza di caffeina? toppiamo qualcosa, sembra: i conti non tornano, rifaccio il punto e raggiungiamo l’incrocio con il camino al Cerro del Pino Romero, bella zona boscosa. son le 0910: 15 minuti, qualche biscotto e si riparte. bel sentiero, morbido e sabbioso, che sale il fianco della sierra tra i pini… le nubi minacciono, fa ancora più fresco… il vento cala, inizia. piovere: con calma, ma piove. giù lo zaino, su la giacca e via.
incrociamo un paio di strade e poi, all’improvviso, frecce e segni sembrano mandarsi affanculo: lettura della mappa e sembra di capire, ma l’apertura di una strada tagliafuoco ha raso al suolo alberi, rocce s segnali. ci vuole quasi una mezz’oretta di lavoro per trovare indicazioni, poi si riparte con convinzione (x la cronaca: dalla strada giù a sx per la tagliafuoco).
sia come sia, alle 1235 meritato panino con annessa birra a San Martin de Valdeiglesias: facendo due conti son 5-6km in più… boh! 40′ di sosta e aggiungiamo a questa tratta anche i 17km fino a Cebreros.
via dal paese, e di corsa, che la temperatura è crollata: dai 40 di ieri saremo a 20… lungo la carretera, con ampio giro, raggiungiamo i Toros de Guisando, importante testimonianza della cultura celtibera: quattro monoblocchi di granito scolpiti a grandezza naturale.
poi ancora carretera e, abbandonate le provincie di Madrid e quella di Toledo, in Castilla y Leon si imbocca un camino che circumnaviga una sierra, fino a raggiungere il puente di Valsordo, sul rio Alberche, spettacolare e ben conservato. 20′ di sosta descanso e foto: la cinquantina di km fin qui percorsi si fa sentire, ma solo 4 ci separano dal pueblo, dove arriviamo alle 1730.
rapida spesa dai cinesi (gli unici aperti, ci puoi contare!) x la colazione e, un po’ alla periferia del pueblo, presso la piscina, ecco l’albergue municipal: dobbiamo aspettare un po’ (birrozzo) ma alle 1830 possiamo farci una doccia calda… gera ora!
e adesso cerchiamo di cenare…