Camino Vasco Day06, Vitoria _ La Puebla de Arganzon, 22km

Tirato tardi, ieri sera, festeggiando in piazza a Vitoria la fine di questo strano anno e l’arrivo di un, si spera, anno migliore!
Di conseguenza, risveglio con calma, anche perché la tappa prevista è piuttosto corta.
Ore 09.30 ed eccoci in cammino, percorrendo il bel Paseo Cervantes in direzione di Armentia: a farci compagnia solo qualche runner ed alcuni quattrozampe con umani a rimorchio.
Usciamo dalla città lungo il viale alberato ed in una quarantina di minuti eccoci ad Armentia: per raggiungere Gometxa, invece, dobbiamo costeggiare la strada, ovviamente deserta, che scorre parallela alla A1… ci togliamo in fretta il pensiero, e mezz’ora è sufficiente per coprire i tre chilometri   che separano il pueblo dalla periferia.
Seguiamo i segni gialli fino alla parte alta del villaggio, dove in breve una sterrata si inoltra tra le verdi colline, mentre il sole inizia, con calma, a farsi sentire.
Un’oretta divertente a camminare su e giù tra campi e boschetti, tenendo sempre sulla destra la piana Alavese e la semideserta A1, per giungere al pueblo di Subijana de Alava (11.40, 11km): colazione non pervenuta, quindi decidiamo per un rapido desvio a fondovalle verso il restaurante Ruta de Europa, area di sosta lungo la famigerata autostrada: ida y vuelta ci costano un +3km, ma ne vale la pena! Ottimi ed abbondanti i pinchos, ed amplissima la scelta: tocca fare due giri!
Un’oretta e siamo di ritorno a Subijana (12.50, 14km) dove riprendiamo tra i campi ed il cammino va a confluire con la Senda del Pastoreo: si sale decisi, dapprima nel sole, poi tra fangosi boschetti di roveri.
In un’ora raggiungiamo il crinale e lasciamo la senda: il Portillo de San Miguel, punto più alto di oggi, segna il passaggio nell’Enclave del Treviño, appartenente alla provincia di Burgos (Castilla y Leon) ma interamente nel territorio di quella di Alava (Pais Vasco). Boh, magari stasera cerco qualche info a riguardo…
Scendiamo verso valle in cerca di uno spiazzo assolato e riparato dal vento: da poco passate le 14 ed eccoci qua, ad approfittare di questo scampolo di primavera.
L’orologio segna le 15.15 e ci rimettiamo in marcia lungo il sassoso percorso del gasdotto che dal portillo conduce verso valle: inizialmente si scende decisi tra le colline, poi il sentiero si addolcisce e scorre tra i campi… finalmente si infila sotto alla A1 ed in breve ci porta sull’altro lato, a La Puebla de Arganzon, dove troviamo alloggio di fronte alla chiesa, in una antica casa splendidamente restaurata, l’Hotel Arganzon Plaza (16.15).

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »