0715 e son già in strada a caricare la bici: saluto dominic, un salto in boulangerie per baguette e pain au chocolat e via, si parte!
sono le 0730 ma promette una giornata più che calda: meglio approfittare di queste prime, più fresche, ore.
salvo alcune tortuose deviazioni dovute a lavori in corso, e eccetto un paio di salite a Colombier e Clerval, si procede pressoché in piano lungo il canale fino a L’Isle sur les Doubs prima, poi ci si addentra tra i meandri del Doubs fino all’arrivo a Baume les Dames, preannunciato dalla Fente de Babre, una bastionata carsica, tipo canyon per capirsi, nella quale il fiume si è fatto strada.
silenzioso e solitario, l’itinerario prosegue lungo il Doubs, sfiorando un paio di antichi siti industriali ed una cartiera, per giungere a Chaleze: sono solo le 1330, e ho percorso già 90km… il caldo picchia e c’è l’unico camping, pare, nel giro di 50km.
inoltre l’obiettivo è visitare Besancon in serata, a 5km da qui: mi registro, spacchetto la tenda ancora umida della pioggia dell’altra mattina, doccia e bucato e son pronto… per buttarmi un po’ visto che fa veramente caldoooo!
…
mamma mia! si crepa!
son le 1830 ed il sole martella ancora: cercheró di raggiungere Besancon in tram, non ho voglia di sciogliermi!