Day 02 – Larun – Arizkun, 37,5km 1686mD+

Dunque eccoci qua, dopo la notte steso x terra nella stazioncina del treno a cremagliera in quel di Larun (notte da lupi, pioggia vento e nuvoloni, x fortuna al coperto) è la volta di un bel lettone matrimoniale nel ridente villaggio di Arizkun, in quella valle di Baxtan attraversata già lo scorso anno.
La mattina non fa ben sperare: sveglia verso le 06 con la pioggia, logica mi fa girare dall’altra parte, x riaprire gli occhi… alle 0737! Urca, è tardi! Vabbè… tanto x colazione ho solo i biscotti che mi ha regalato la senorita ieri sera, e pure l’acqua l’ho finita stanotte. Arrotolo i sacchi ed il materasso, affardello lo zaino, mangio i suddetti dolcetti ed è ora, saranno le 0830 ormai, quando lascio la cima. E’ tutto zuppo, e tira aria, le nuvole corrono veloci… ieri sera ho impostato delle coordinate nel gps, e comincio a marciare con questi riferimenti. Sembra tutto ok, quando su un passaggio abbastanza logico le coord mi mandano un po’ affanculo e ci perdo una quasi mezzoretta x capire che ero giusto ma che… intanto mi sono guadagnato un bonus di su e giù, che fa pur sempre dislivello! Riparto ignorando la guida e facendomi gli affaracci miei, fato è che alla fine riesco a ribeccare quello che secondo lui era il sentiero giusto, anche se poi x arrivare al Col de Lizuniaga devo improvvisare… cmq eccoci qua, e son le 11, tempo di birra e panino, la colazione! Imposto anche dei punti sul gps e riparto: la maggior parte sono sul percorso ben segnalato del GR11, quindi lo seguo pedissequamente, riservandomi di mollarlo verso il finale, x raggiungere la meta di oggi.
E così l’unica cosa da fare è macinare km tra i castagni silenziosi ed i branchi di pony e cavalli, e le greggi di pecore e mucche al pascolo. Le colline si susseguono, alcune adibite a pascolo, altre a rovere o castagni, un immenso e verde moto ondoso, rotto solo dalle geometrie lineari del filo spinato o dei muretti a secco. Ogni tanto una spruzzatina d’acqua mi tiene sul chi vive, ma niente di grave, il vento cala solo a tratti (e che umidità!) facendo sì che le nuvole continuino a migrare… Addirittura, e son quasi le 16, esce il sole, che mi accompagna nel “fuori pista” fino ad Azpilkueta ed infine qui.
Trovo subito la Fonda Etxeberria, e quindi bucato, doccia e stretching… ci voleva!
Diario ed aspettiamo al cena: gli mangio il tavolo!
[gmap height=”400″ address=”Arizkun” zoom=”14″]