whyNOrTh?!? Day22 Haapavesi_Oulu, km141
Sabato 21 luglio
Spettacolo di un artista locale in campeggio, comincia verso mezzanotte: infilo i tappi e svengo col cellulare in mano mentre tento di scrivere il diario…
Mi sveglio prima che il cellulare mi richiami all’ordine: ritmico ticchettare… balzo fuori dalla tenda, ritiro il bucato ed il filo, chiudo i teli… e ci dormo su, cavolo!
Alle 0715 smette per un po’: sposto tutto sotto il tendone dello spettacolo ed appendo i teli ad asciugare mentre preparo, e mangio, la colazione.
Dopo un paio di acquazzoni decido di andare: 0920, via in direzione Pulkkila sulla n28 che abbandono subito per la solita stradina defilata e solitaria persa nel nulla: la pioggia ha risvegliato il profumo dei boschi, della terra, dei pascoli, e si pedala piacevolmente, saltuariamente sferzati da veloci e pungenti raffiche che neanche valgono il disturbo di mettere la canotta, figurati il Gore!
È sabato: quattro auto in quattro ore, e non esagero! Che meraviglia!
Solita solitudine, nessuna presenza umana, pochi anche gli animali: una lepre, uno scoiattolo, qualche bovino peloso.
Molti di più i volatili, alcuni mai visti.
In breve: 0945 km3260, al bivio prendo la n7970, secondaria diretta a Karhukangas; alle 1010, km3277, passo il borgo addormentato di Ainali; alle1100, km3281, è la volta di Karhukangas, dove si attraversa la più importante, ma quasi deserta, n88 per giungere, 1210 km3306, al bivio con la n807, direzione Ruuki, che in un’ora circa conduce a Paavola (1315, km3326) dove il bivio con la n86 rappresenta uno snodo importante anche per me, nonostante l’apparenza un po’ dismessa del paese.
Spesa e pranzo mentre sembra essere in corso un torneo di basket paesano: breve e violento piovasco e poi pioggia più tranquilla… me ne sto seduto a consumare le mie cibarie. Un’ora passa in fretta, ed alle 1430 è il momento di andare: n86, quindi, subito veloce e trafficata. Neanche mezz’ora e son costretto a fermarmi in una piazzola: punto il timer e praticamente crollo su di un tavolo in riva al lago Siijahoki, km3336: son morto di sonno! Roba da matti!
La sveglia suona, e dopo un po’ reagisco: 1520 dai che si va, prima un po’ così, poi più convinto… Alle 1605, al bivio con l’importante n8, un caffè toglie le ultime tracce di stanchezza: approfitto della stazione di servizio anche per cercare informazioni… alle 1630 (km3355) trovo la ciclabile n4 che conduce ad Oulu, il capoluogo: praticamente parallela alla rotabile n8, passa per i paesi di Liminka, Tupos, Kempele ed arriva nella zona portuale della città: all’improvviso, il Baltico!
Proseguo verso il centro e poi, scortato da due ciclisti locali, giungo a Nallikari (1845, km3392) ed alla sua bianca spiaggia, vanto della città!
Gironzolo un po’, scatto qualche foto, poi decido: 1910, Km3394, camping!
La sauna finlandese mi ha convinto!
Me la merito proprio!