SouthoFwhyNOrTh! Day16, Berlin_Korba, 148km
Domenica 12 agosto
Rientro dal tour fotografico della capitale tedesca e mi dedico a ridistribuire il materiale, finalmente asciutto, nei borsoni, poi esco a fare la spesa: stasera bistecche ed insalatona di pomodori, ceci, carote e formaggio, con qualcosa di dolce per finire e qualche birretta a lubrificare l’esofago.
Ancora un occhiata alla carta, qualche pagina di libro ed è ora di dormire…
Ci pensa Felix, alle 0700, a rendere inutile la sveglia saltando sul letto… Mi ha rubato mezz’ora, lo stronzetto! Vabbè, magari anche grazie, gattaccio: qua le crocchette dai!
Colazione potente, sistemare le ultime cose, chiudere tutto e via, poco prima delle nove eccolo in strada!
Rifaccio il percorso che porta in centro, giungendo in breve alla Brandeburger Tor: per le strade solo poliziotti, cameraman, cronometristi, security e personale delle squadre impegnate nel Berlin Championship… Direi che oggi ci sarà la maratona, a vedere i tabelloni con le distanze…
Tutto bellissimo, se non fosse che la circolazione è bloccata, e raggiungere l’aggancio con la ciclabile R1 comporta una serie antipatica di giravolte: sia come sia, alla fine eccoci lungo Unter der Linden a percorrere i luoghi notevoli della capitale, dal Reichstag, al Bundestag, al Muro…
L’uscita non è così complicata come al solito, avendo un bel fiume da seguire! Non che il percorso della R1 sia esente da dubbi, ma lo Spree è un’ottima bussola, ed alle 1000, km5631, eccomi al ponte che permette il passaggio a Treptow e venti minuti dopo, attraversato un bel parco ed un bosco, l’imbarco del ferry, che sta lasciando la banchina.
Aspettare ? Nein! Prendo il ponte, cambio riva e lungo una fila di case di varia qualità ed una zona industriale procedo parallelo al traghetto, che intravedo di tanto in tanto, finché alle 1050 attraverso il ponte sul fiume che precede Kopelnick, cinque minuti ancora ed al primo incrocio del paese ecco il bivio con la Dahmeradweg, km5646, ossia la ciclabile del suddetto fiume Dahme, che ho deciso di seguire per agganciare la Elberadweg (già incontrata nel 2016) nel tratto sud, non ancora percorso.
Pochi minuti ed ecco un ferry, obbligatorio per tornare sul lato giusto, mi dicono: uhm, mi sa che ci giocano un po’!
Comunque sia sto al gioco: un quarto d’ora di attesa, 2,90€ per 100 metri di traversata ed alle 1130 riprendendo la R1 sulla destra orografica, che probabilmente si potrebbe evitare di lasciare, ma vabbè…
In mezz’ora di bella ciclabile principalme tra i boschi raggiungo Wernsdorf, km5662, dove l’orientamento è assai incerto: un po’ di prove e gironzoli e poi decido, mi sposto verso Niederlheme. Neanche mezz’ora ed eccoci, ore 1250 km5672, ad un altro bivio misterioso: di fronte ad una chiusa sul fiume puoi decidere tra la freccia a destra e quella a sinistra. Niente nomi, distanze o altre indicazioni. In base a cosa dovrei scegliere?
Con il poco che ho faccio due conti a spanne ed opto per Zensdorf, cui giungo alle ore 1310, km5676, principalmente via corsia ciclabile lato statale, poi a Kablow la musica cambia e la pista si infila in un parco naturale, profumato di pini ed ombreggiato… Che libidine!
1345 ed è ora di mettere qualcosa sotto i denti: a Bindow (?) mi fermo alla osteria da Kogel (?)… Schieno un radler ed attendo il mio bisteccone: una robusta scrollata mi sveglia un’ora dopo… Non proprio velocissimi, ma la carne era buona!
Ho ceduto al caldo ed al mal di testa che mi assilla da stamattina, ma a stomaco pieno mi sento meglio… dai che si va!
1515 e subito nell’ombra del bosco, a tratti sabbioso, a sterrare a manetta: in breve, alternando tratti asfaltati alla pista sterrata, sempre tra abeti, betulle e faggi, attraverso Markish Bucholz (1620 km5707), Freidorf (1645 km5715), Stakow (1705 km5720) e Friedrichshoft (1725 km5724) dove i cartelli, messi un po’ ad minchiam, diciamo, formano un anello di 4km abbastanza disorientante… Ne vengo comunque fuori e mi dirigo nella direzione giusta: festeggio con una sosta di dieci minuti nel bosco (1750 km5732) e poi via a Golssen (1810 km5737) dove c’è gran fermento per la sagra del cetriolo!
Una piccola disavventura con un distratto automobilista mi convince a levarmi di qui quando già pregustavo una meritata birretta: alle 1915, km4752, sono a Gorsdorf ed alle 1945, km5759, mi fermo in centro a Dhame/Mark, di fronte all’unica attrazione della domenica sera, pare: il kebabbaro!
Rotolone piccante e birrozza, ed alle 2020 gogogo cazzarola che ormai fa buio!
Alle 2050, km5765, trovo una radura che fa per me: ora di piantare la tenda, finalmente!