Dìa11 04/07 Azofra – Granon


oggi tappa di tutto riposo: alle 07.15 lasciamo il bel rifugio di Azofra per dirigerci verso Santo Domingo e poi Granon… se devo dire la verità, scrivendo oggi, a tre giorni di distanza, non ricordo altro che non l’accoglienza dell’albergue di Granon: si trova nella torre campanaria della chiesa parrocchiale, e ha, ufficialmente venti posti letto… alle nove di sera saremo quasi quaranta!
la cena è in comune, cucina l’hospitalero Isidoro ma tutti fanno qualcosa, preparare la tavola, pulire la verdura o le patate, o laveranno i piatti piu tardi… siamo talmente tanti, e arrivati, alcuni, cosi tardi, che il cibo è meno di quanto effettivamente necessario, ma viene diviso tra tutti e, a parte qualche affamato (indovinate?) sembra bastare.
dopo cena momento di meditazione per chi vuole e poi in branda… o all’osteria del paese a mangiare tortilla e bere cerveza!
bon, sono qua al bar brasileiro di Castrojerez, e sono arrivati anche giacomo ed azusa… andiamo a cercare un posto per dormire, poi vi scrivo del resto: a dopo!

ok, rieccomi qua. stavolta dal pc dell’hospitalero giapponese dell’albergue di Castrojeriz… dunque, da Azofra a Santo Domingo il sentiero è molto bello, ci sono solo coltivazioni di cereali e tanto silenzio. dopo quasi 15 chilometri si arriva a Santo Domingo, importante cittadina jacobea: c’è un sacco di gente in giro, e andiamo in piazza Espana a farci un cappuccino e una pasta.
ci si descansa parecchio, aspettando il resto della compagnia poi, a gruppetti, si prosegue verso Granon, il paesino piccolo piccolo ma con una grande tradizione di accoglienza di cui dicevo.
la sua fama è tale che tutti cercano di fermarvisi, arrivando anche alle 9 di sera, da qui i problemi logistici relativi ai posti letto e a tavola. comunque tutto si risolve, e la cena avviene in allegria. l’hospitalero non chiude a chiave come gli altri e ognuno è libero di andare in giro e tornare, ovviamente senza far troppo casino… io, giacomo pedro e i valenciani torniamo verso la una, dopo le solite chiste (si scrive cosi, ho scoperto) e qualche cerveza.
in branda!

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »