Moz day02 Almogia_Antequera 35km+

29/12/2016 Moz day02 Almogia_Antequera 35km+

Sveglia alle 07.00: è ancora notte e prima di così non ha senso!
Toilette ed affardellamento e torniamo dal Coco per fare colazione: sì sì, il bar è aperto! In effetti è strano, se non fosse che i campesinos del sud sono abituati ad orari antelucani altrimenti d’estate…
Comunque comunque, here we go!
08.15 e si va: è ancora buio ma tra un po’ il sole farà capolino… giusto il tempo di lasciare la carretera ed inoltrarsi tra le colline, alzandosi un po’, ed eccolo qua, ad illuminare olivi e coltivi!
Senza difficoltà percorriamo la pista di terra rossa, che serpeggia in saliscendi tra gli ulivi circondati da verdi tappeti di tenero trifoglio e fioriture di camomilla e calendula.
Muretti a secco, qualche pozzanghera, arrojos ormai in secca ed altri più gagliardi, fino al guado del Rio Campanillas (10.45, 10km+) che, prima per i campi e poi seguendo la carretera, passeremo nuovamente sul Puente Horcajo per giungere poi in mezz’ora a Villanueva de la Concepcion.
17km+, ore 12.20: tempo di tapas y cerveza!
Un’ora di sosta ritemprante ai tavolini in piazza approfittando del sole e poi via di nuovo: c’è da passare dall’altro lato del Torcal.
Usciamo dal paese in leggera salita e circumnavighiamo il massiccio verso ovest, diretti al Puerto de La Escaleruela: 7km di salita tra campi, olivi e muretti; poi un paio di km in falsopiano con alla destra un bianco labirinto carsico macchiato da campi sassosi solcati da rari bovini lungocriniti… 16.00: sferzati dal vento del sud ed ormai all’ombra cediamo le armi all’inverno e mettiamo pile e berretti… dal Puerto scendiamo a nord, verso valle, in cerca del sole!
40 minuti ed intercettiamo la familiare carretera C3310 che, in un paio di km e 20 minuti, ci conduce alla meta di oggi.
Una rapida visita ad Antequera, ma l’Alcazaba ed i Dolmen sono già chiusi: non resta che dirigersi verso la Iglesia de Santiago e l’Albergue… le formalità di rito ed alle 18 possiamo iniziare con la routine serale del lavalava…
20.30, vediamo di rimediare la cena, va!
Da Nico, poco lontano dall’albergue, si mangia “de categoria” sul serio, ad un prezzo onesto, orujo y tarta encluida: dia largo, vamos a dormir, hermanos!

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »