Day06 Coca_Alcazaren, 24km

Martedì 01 gennaio 2019

La magica stufetta e l’amaro fatto in casa riescono ad aver ragione del freddo extralarge dell’albergue in questa ultima notte dell’anno: apro gli occhi e conto i rintocchi… le nove !?! Sticazzi!
A quanto pare abbiamo dormito tutti di gusto!
Sveglio i compagni e via con le operazioni di routine: una volta vestiti ed affardellati, spostiamo la stufetta in cucina e facciamo un po’ di colazione… veloci ed efficienti, prima delle 10 siamo già in strada: adiós,Coca! Muchas gracias!
Il sole è già alto mentre attraversiamo il pueblo, deserto ma disseminato di bicchieri, bottiglie, petardi e rimasugli vari, per imboccare,dopo l’antica torre San Nicolas, il camino viejo del molino: dirigiamo nuovamente verso il canyon dell’Eresma, sempre tenendo il fiume sulla destra, tornando ad inoltrarci tra i pinares. Via senza storia sul fondo sabbioso nella fredda ombra dei pini, da cui usciamo poco prima di Villeguillo: qualche passo in campo aperto basta a ritrovare un po’ di calore, ed un cafè con leche caliente non può che aiutare!
Al bar/centro social del paesello semideserto siamo l’attrazione del giorno, e ci concediamo graziosamente per una foto per la loro pagina web (così dicono!) prima di ripartire.
Venti minuti sono abbastanza: 1140 e si riparte, e, di nuovo, dopo i campi spogli tornano i boschi, dai quali usciamo alle 1320 sulla carretera, giriamo a destra ed attraversiamo il rio sul puente Antiguo, guadagniamo l’altra riva e torniamo tra i pini, in mezzo ai quali uno spiazzo al sole ci invita per una sosta. 1350 ed è ora di panini, birretta e cioccolato seduti su di un morbido tappeto di aghi profumati… tre quarti d’ora di relax che ci godiamo sparando cazzate col sole in faccia!
Poi ancora pini sul fondo sabbioso ed in breve siamo a fine tappa: alle 1540 siano già ad Alcazaren, tempo tecnico di entrare al circolo dei pensionati, provare in due bar, trovare le chiavi al Come y Bebe, spostarsi di cento metri ed eccoci all’albergue municipal.
Ore 1600, varda che bravi, e subito a lavare un paio di cosette, doccia e relax fino all’inaspettato arrivo di un pellegrino norvegese che pare uscito da Vikings!
Ok, niente ascia, ma Gunnar oggi ha fatto due tappe con uno zaino da almeno 15kg… Ragnar style! Si chiacchiera di cammini in Scandinavia + varie ed eventuali finché non si infila nel suo enorme sacco a pelo (“l’ho portato pensando all’eventualità di dormire all’aperto!!!”) e noi si va a cena al circolo dei pensionati…

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »