Day14 Bordeaux_Montalivet++, 128km

Domenica 07/08/2016
Scrivo due righe in spiaggia: fatto la doccia e lavato la tuta, messa a sventolare con l’asciugamano su di una panchina con vista sull’Oceano qui a Montalivet, 120km da dove mi son svegliato.
Piano B!
Da Bordeaux alla Normandia passando per l’interno? Niente ciclabili.
Quindi mi arrendo all’evidenza e da Bordeaux tiro verso ovest, a Lacanau, sul percorso che le unisce… aggiungi 8km di pista e route e sbam!, il mare.
Poi basta girare a destra, verso nord, e ritrovare la VelOdysèe, fatta lo scorso anno, che ripercorrerò per un paio di giorni, fino a La Rochelle.
Sveglia e partenza tardive: cerco info via pc e al bureau, mi congedo dal mio ospite (grazie, Arthur, davvero!) e son le 11 quando dò il primo giro di pedali dal centro città (1600km).
Una volta trovato il primo cartello va tutto liscio fino al mare (h15.40, km1669) dove bisogna un attimo sbattersi, ma tenendo l’acquaa sinistra non è proprio impossibile.
Poi via, tra i pini marittimi ed il sottobosco odoroso, nel caldo pomeriggio domenicale.
In breve raggiungo Carcans Plage su divertente variante per mtb, dicono loro, e proseguo fino alle 17 (km1690) quando o un break o la morte, visto che l’unico stop è stato a Saumos alle 13, 45km fa… la benzina è quasi finita!
Mi concedo 15′ e via… Hurtin Plage fa segnare i 1700km e proseguire nella macchia mediterranea, per fortuna un tratto molto ombreggiato perché ho le gambe imballate. Altra sosta, grazie!
15′ canonici e via, lungo la strada, stavolta, anche se su corsia dedicata, fino a Montalivet les Bains (19.30, km1717), dove, appena 3km, la dueruote può finalmente mordere la sabbia oceanica: tempo di doccia!!!
Mi asciugo con calma e sistemo le mie cose… mi godo un’oretta di pace nella spiaggia semideserta, poi rimonto in sella per cercare un posto fuori vista e piantare la tenda…

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »