Dìa28 Irùn_Zarautz, 47,5km

el barco a Pasai San Pedro

 

Mercoledì 03 Agosto
Sveglia alle 0610, rassettatina e poi desajuno in albergue… alle 0710 saluto tutti e si parte.
Si esce con facilità dalla città, e si sale quasi subito: alla Ermita de Santiagotxo incontro due baschi che mi invitano a fare la variante x “peregrinos alpinistas”… no hay problema! Invece di girare attorno a sto colle, lo si sale x poi scendere direttamente a Pasai San Pedro (1015 – 1045) dove mi concedo un birrone con tortilla de batata e poi, che fico!, prendo il barchino che mi traghetta dall’altro lato.
Poi salita spezzagambe e via ancora, tutto un tiro fino a Donosti (San Sebastian), dove mi fermo mezz’ora, a partire dalle 13, x solito birrone e pinchos.
Qua, gran spiaggia piena di gente e supersoleustionante, becco la Berta, che fila come un treno: catalana praticante di ultramaratone, ci facciamo un pezzo di strada assieme, dai! Chiacchierando il tempo vola, e, dopo una sosta tattica alle 1515 di 10, arriviamo ad Orio alle 1630. Altri 2 0minuti e altra birra, poi via ancora fino a Zarautz, famosa spiaggia x surfisti. Sono le 1750 e siamo in albergue: doccia e lavalava, poi ognuno x i fatti suoi.
Bella giornata: doveva piovere, invece no. Nuvole la mattina, poi sole spaccatutto, poi a tratti un po’ nuvoloso. Il panorama è molto fico, si cammina sempre in vista dell’Oceano, passando fari, calette e campi strapiombanti nel blu del mare… che cambiamento dai boschi francesi, dai Pirenei o dalle praterie dell’entroterra!
Adesso sono al bar a mangiare pinchos e a bere birra, tanto x cambiare! Tra un po’devo cercarmi un posto x cenare: purtroppo ho il coprifuoco alle 22… Bhè, mangiare ho mangiato, e ci sarebbe pure il wifi, peccato che il bussolotto non voglia collaborare: non prende la rete… magari domani!

la Berta e l’Oceano, sullo sfondo Orio

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »