Dìa06 Higuerela_Albacete, 45km
e cominciamo male, cazzo!
i ragazzini del paese han cantato (male, x di più!) sotto alle mie finestre fin quasi alle 2: stranamente non son riuscito ad ignorarli e non ho dormito un beneamato! quando la sveglia suona, e son le 0515, la ignoro bellamente e apro gli ochi alle 06: ritardooo! cazzo!
evabbè… in 30 son prontomangiatavatovestitozainato e vado a riconsegnar le chiavi, 5′ e si parte… ho già la sensazione che sarà dura…
e insomma via, su sta carrettera che, in capo a qualche kilometro, cede il passo al bel sterrato manchego! e grazie tante!
un’oretta ed ecco oncebreros, e alle 0830 hojas de gonzalo con annessa birretta!
via subito, sempre tra immensi campi di grano e qualche sporadico albero, fino alla meritata sosta alle 1045 alle casas de rincon: solo acqua e pedicure, niente bar in mezzo a sto deserto!
sempre sul pezzo ed eccomi a chinchilla, bel paesone arroccato sull’ultimo sperone della meseta: da qui si può solo scendere! non dopo una lunga sosta e la clara migliore mai bevuta fin qua, con una spolverata di ghiaccio tritato che diventa una specie di crema… superguay!!!
28 km fatti, h1315… 37gradi. che si fa? albacete è a 18km da qua, 400m più in basso… e non so quanti gradi più caldo!
e allora via! distesa piatta e bruciata dal sole, solo sassi e stoppie… 18km infiniti! ombra? no! soste zaino a terra giusto per scaricare le spalle, poi via ancora… fino alla periferia della città, ma dalla parte opposta causa obras: altri 25′ per arrivare in centro! aaaarrrghhh!
sono le 1710: niente albergue in città, scelgo l’hostal più vicino. ma prima mi schianto su una sedia con una birra, e vaffanculo!
poi doccia, lava e sistema, spesa, soliti giri… fino alle 22: infilo le zampe sotto la tavola alla cafeteria leo, dopo aver ingannato l’attesa con un simpatico vecchietto…
cazzo! si mangia benissimo! evviva!!!