Dìa05 Almansa_Higueruela, 38km
le distanze le copio dalla mappa, e mi sembrano realistiche: da segnalare che contano fino all’ingresso e dall’uscita del paese… quindi in effetti, in qualche maniera…
bon, dunque: sveglia h 0530 (vedi ad andar a letto presto?), rapida sistemazione e colazione cicciona con i poci presi ieri, che oggi nessuna possibilità di ristoro.
0610 già per strada: ottima la segnaletica manchega, quasi impossibile sbagliare! 5km di asfalto e poi via, sterratona!!!
bellissima tappa, salendo sulla Sierra del Mugron e quasi circumnavigandone la cresta tra campi di grano, viti e conigli selvatici che schizzano ovunque. dall’altopiano si scende poi per continuare con le variazioni di quota in modo sempre regolare e piacevole, lasciandosi la sierra alle spalle ed attraversando boschetti di pini marittimi odorosi di resina, ottimi per piccole soste ristoratrici: oggi adotto la tecnica 1h/10min, e riesco a mantenere un buon passo e a non ”raffreddare” troppo i piedi!
tappa silenziosa e solitaria, di grande suggestione e bei paesaggi: insomma, va che è un piacere e mi sto proprio divertendo!
avanti cosi fino a ritrovarsi alle casas del hondo, con l’unica presenza umana della giornata, e da li poi a collegarsi alla carretera, per gli ultimi 10km: la parte dura della giornata! il sole è ormai allo zenith, e l’asfalto spara in faccia, ma, sarà la quota (1000m), sarà il venticello, reggo bene e, con un ultimo scatto, prima delle 15 ho già la birra in mano!
ecco le chiavi, a me l’albergo: lavo tutto (intendo dire TUTTO), barba e capelli, doccia e pedicure (piedi a pezzi, cazzo! x bucare il cuoio del tallone ho usato un ago grosso, il piccolo si è piegato!) e mi butto in branda… son già le 18!
veloce sonnellino, spesa per la colazione di domani, ed è già ora di cena!
non son neanche le 2030, ma com’è calata la temperatura!