Day07 Kranebitter – Ora, 168km

Venerdì 08 Luglio 2016

Giornata lunga, più lunga… lunghissima!
E con finale a sorpresa!
Alla grande davvero, come solo può capitare viaggiando senza schemi o tabelle.
Dopo quasi 170km mi son fermato qua “da Flora” per un bel piatto di spaghetti e l’intenzione di campeggiare selvaggio: va a finire che Roberto e Carla mi adottano e mi piazzo a lato del ristorante!
Comunque da Innsbruck è stata lunga: 7km dal camping al centro, colazione in attesa che apra l’infoburo, info, partenza h09.15 direzione Igls.
Uscita dalla città abbastanza semplice, salitona bella dura per 4km, poi più umana e via sulla Radweg 33 Brenner, continui strappi e discese garanti di bei panorami e dura fatica! Fico!
Perlomeno fino a Muhlbachl, dove ci si riunisce in picchiata alla statale, per poi proseguire assieme al traffico: parecchi camper e motorari, niente pista ma va ben lo stesso. Spesa e pausa panini in quel di Gries (12.00, km820) per riprendere bello carico e giungere al patrio confine 6km dopo, alle 13.05… fatto anche il Brennero!
Da qui subito sulla Munich-Venezia, su ciclabile fichissima e superdivertente, ex linea ferroviaria convertita che con discesoni della madonna tra boschi e prati porta in un’ora secca a Vipiteno, 22km più sotto. Molto carina ed animata, giretto d’obbligo, poi via ancora: pausa a Fortezza per dare un’occhiata all’imponente piazzaforte austroungarica e ancora sui pedali fino a Bressanone (16.20, km882)… fin qua la ciclabile è davvero una bomba e compete con i tratti più belli percorsi oltralpe
Altra pausa panino: nonostante l’atmosfera festosa che regna in città decido di proseguire verso e necessito benza.
Si riparte abbandonando progressivamente le suggestioni alpestri per un panorama più familiare, ed in 40km cambia davvero parecchio! I ripidi prati a fienagione lasciano spazio alle vigne e ai filari di meli, i torrenti impetuosi sono ormai tutti confluiti nell’Adige, la strada spiana progressivamente fino ad una poco pronunciata, ma ancor favorevole, pendenza… ma ecco Bolzano e, porca miseria, che caldo!
Nonostante siano le 18.45 (km 925) l’aria è calda e stagnante… per fortuna (seeee…) in ostello non c’è posto, così posso ripartire!
Son le 20 passate quando mi fermo in centro ad Ora, 22km oltre: mi lavo per bene nella fontana, maglietta pulita, e mi cerco un posto per cenare… tutti troppo pretenziosi, finché mi fermo fuori dal paese, dalla Flora.
Seratona!
Con Francesco, il corriere/buttafuori ddeRoma, i quattro randonneurs che han fatto 450km da stamani (!!!) e i gestori vien fora proprio un bel mucio de mati!

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »