Day06 Valence++_Pont St Esprit ++, 109km

Giovedì 28/07/2016

Risveglio alle 07 all’insegna della celerità per impacchettare tutto e sparire: 5 minuti di troppo e la nonnetta ci sgamma che le abbiamo squattato l’orto fuori città!
Incaxxatissima ed un po’ spaventata ci intima di sloggiare, cosa che facciamo pur ringraziandola per l’involontaria ospitalità.
Ci spostiamo di 4km per far colazione a Soyons, mettendo in comune i nostri averi.
Gran calma, e si parte alle 09.30, ormai, sulla bella ciclabile a filo d’acqua.
Da segnalare il passaggio al km666 di Beauchastel, paese della Bestia ad honorem,   e da lì a poco Le Viult e Pouzin, dove finisce la parte ufficiale di questo tratto di Ev17.
Da qui imbocchiamo la via verde (ex ferrovia) Voie Douce de la Pair, nuova, bella e panoramica, che ci conduce tra calanchi e colline fino ad un bivio e da lì a guardagnare con un paio di dure salite lo splendido borgo fortificato di St Vincent de Barres (km691), dove ci concediamo visita a piedi e menù du jour a base di squisitezze locali: il calore del sole induce a godersi l’ombra ed un paio di drink extra, ma alle 14.15 è decisamente ora di muoversi!
L’uscita dal borgo è in ripida discesa, poi più moderata ma comunque divertente e sicura fino a ricongiungersi alla statale nei pressi di Baix: via su argini e strade secondarie, a volte con schizofreniche svolte, fino a Rochemaure, con meravigliosa ed aerea traversata su lunghissimo e tremolante ponte pedonale (km706).
Ore 15.30 ef eccoci a Chateauneuf du Rhone (km717), andiamo ancora un po’ e, allo scoccare dell’ora a pedali seguente, sosta a Bourg de st Andeol (km739) che Simon ha delle cose da sbrigare, ed io ne approfitto per cercare info e scroccare un po’ di wifi al bureau.
18.15 e si riparte, per raggiungere via strade e stradine alle 19.30 Pont St Esprit, interessante ed animato paesotto preannunciato da un lunghissimo ed un po’ serpeggiante ponte, dove cerchiamo ulteriori info e ci facciamo un paio di fanta.
Mezzoretta e ripartiamo lungo l’argine, per accamparci alle 20.30 (758km) previa autorizzazione di Madame Julienne, che ci concede un boschetto di sua proprietà, con tanto di fronte d’acqua!
Finalmente possiamo lavarci, sia pure usando qualche espediente!
Poi, ormai alle 21 passate, mettiamo tutto in comune x combinare la cena… Il problema è se le zanzare ce lo consentiranno!!!

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »