Day05 Lyon_Valence++ , 153km
Mercoledì 27/07/2016
Sveglia alle 07, mezz’ora e bagagli pronti, colazione, pulizia catena, affardellamento e via: 08.30 si va a gironzolare per Lyone.
La cattedrale, ieri presidiata da pará e gendarmi in assetto da combattimento, oppressa da una cupa atmosfera, oggi appare leggera e accogliente: siamo in po hi a visitarla, così come pochi i turisti in giro per la città… vado tranquillo con la mia bici zu e giù per i marciapiedi e le stradine, per piazzette e boulevards.
Poi un salto all’info alla ricerca di cartine ed indicazioni e via, si parte: 09.30 seguo la riva da cui sono giunto, che sembra prometter bene, con tanto di cartelli. Ma è solo un’illusione: il percorso muore nel parco di G. A forza di provare trovo un passaggio sterrato tra la riva e le enormi fabbriche che la costellano, e da lì un ponte per la riva opposta. Statale fino a Vernaison e poi Gyvos: spesa ed info.
Ora di ripartire, son le 12, ed ho fatto solo 30km… Porca vacca! Vabbè…
Via verso Vienne, passando per St Romain en Gal su bel lungofiume e cartello ufficiale ViaRhona, finalmente!
Ancora via in bel sottobosco, per sbucare a Condrieu (13.10, 555km), dove mi concedo 5 minuti e 2 pesche.
Poco più di un’ora per Les Granges e subito Serrieres (574km) e Sablon, da cui è facile raggiungere Ardancette (15.00, 586km) per una pausa di mezz’ora, richiesta a gran voce dal reparto selleria.
16.30 passate quando con l’appena conosciuto Simon decidiamo per una pausa caffè ad Arras, prontamente raggiunti da Dominick: tre generazioni a confronto, 10 anni tra l’uno e l’altro, ma tutti in giro da soli, senza piani precisi… Un’ora e mezza passa presto, ed è ora di salutare il pedone inglese, mentre i ciclisti proseguono in coppia lungo il bell’argine verso sud, toccando Thonon (616km) e in altri 10km la Roche de Gluns, dove termina la ciclabile.
Gluns e poi Valence (20.30 km642), dove sto gran kebab non ce lo toglie nessuno! Carina la città, notevole il parco pubblico… Ma bisogna andare, ormai è l’imbrunire: ancora qualche km e piantiamo la tenda!