SouthoFwhyNOrTh! Day07 Karradal_Laholmsbukten, 151km

Venerdì 03 agosto

Nottata tranquilla sulla pedana, con il baracchino del bar a darmi riparo dal vento: all’umidità ci pensa il bivibag, che fa davvero la differenza in questi casi.
Da segnalare che, lentamente, la notte comincia ad esigere sempre più spazio, e che, nelle ore centrali, è quasi scuro.
Bello riposato, neanche stamattina lascio che la sveglia faccia il suo lavoro: alle 0635 sto già impacchettando sacco e materiali, prima di sedermi a tavola per la colazione.
Manutenzione catena, veloce scappata alla toilette giù in spiaggia e via, ora di partire.
0815 e sono in strada: in breve passo per il Naturum Getteron, area umida che fa la gioia degli appassionati di birdwatching, per poi proseguire verso Varberg, ore 0850 km4589, dove visito la fortezza, il Varberg Fastning, che domina il porto e la baia sottostante. Mezz’ora spesa bene e via lungo il bellissimo percorso a filo di riva, su cui si alternano spalti rocciosi a spiaggie bianche.
Alle 1000, km4602, attraverso il villaggio di pescatori di Traslovslage, a cui dedico qualche scatto fotografico, ed alle 1020 Gamla, dove il percorso fiancheggia una strada statale priva di ciclabile: un’occasione più unica che rara, da quando son qui in Svezia!
Poi si ributta tra i campi, a raggiungere Glommen e da qui, lungo una sorta di circonvallazione, Falkensberg.
Alle 1150 (km4635) arrivo in centro e faccio quel che fanno tutti: mi fermo al grilli kiosk per un hamburger!
Riparto un’ora dopo e raggiungo l’animatissimo lungomare, costituito da dune di sabbia bianca, alcune davvero notevoli, e da ampie spiagge, brulicante di turisti e bagnanti.
Il tratto di costa successivo, a Grimsholmen (1340, km4646), è invece composto da praterie: le mucche brucano tranquille a due passi dal bagnasciuga… Davvero una gran varietà di panorami e paesaggi, questo percorso!
Dopo aver lasciato alle spalle la località di Ugglarp (1415, km4657) ed aver fatto merenda e  riposino verso le 1530, mi dirigo verso Halmstad (1710, km4694) il cui centro merita un quarto d’ora di pausa, e da cui esco attraverso la zona industriale produttiva per ppi ritrovare il paesaggio agricolo nei pressi di Torninnge (1815 km4707) dove mi concedo un’altra sosta in spiaggia e da cui riparto poi pervenendo alle Sepolture di Paarp, la più vasta necropoli svedese, i cui 250 tumuli possono essrre datati dall’età del Bronzo in avanti.
Dopo un  po’, la ciclabile si infila in un Parco naturale percorso da un bel sentiero sterrato che, trs dune e boschi, conduce a Hokaslingorna prima (1930 km4723) e, ritrovando una zona di villeggiatura, a Mellbystrand poi, ore 2000 km4728, dove approfitto di un soffione per una bella pausa doccia!
Venti minuti dopo inizio a scrutare in giro e in un quarto d’ora poco più, km4729, trovo il posto giusto per me in una porzione di spiaggia non troppo trafficata…

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »