Day08 Caldas del Rei_Picarana, km28 (-15km)
03/01/2018
Col diluvio che c’è fuori, col cavolo che ci avventuriamo in cerca di un ristorante: cena in hotel, con annesso interrogatorio alla giovane cameriera riguardo “los reyes magos” e poi via, a cuccia.
La pioggia continua imperterrita, ma la previsione di una tappa breve ci permette di dormirci sopra tranquillamente fino alle 0900.
Sistemati gli zaini e fatta un’abbondante colazione, alle 1000 siamo per strada, sotto la pioggia: in breve ritroviamo il cammino, attraversiamo il Rio Bermana e usciamo dalla città, inoltrandoci tra gli ormai consueti campi e boschi, anche oggi solcati da gonfi e vorticanti corsi d’acqua più o meno temporanei… Neanche un’ora e dobbiamo attraversare un guado particolarmente largo e profondo: sottratte alcune pietre da un muretto poco lontano, improvvisiamo un paio di appoggi che ci permettono di guadagnare l’altra riva.
Vittoriosamente superata la prova sopravvivenza possiamo dunque proseguire, giungendo in breve a Casalderrique, h1145, per concederci, poco dopo, una sosta ad un bar animato da bambini in pigiama che fanno colazione guardando cartoni animati e cagnetti pelosi variamente scodinzolanti.
Solo 20 minuti e si riparte: in un’ora siamo all’igrexa de San Miguel de Valga, poi ancora un’oretta di campagna ed ecco Pontecesures… attraversiamo il Rio Ulla ed ormai è una formalità: mezz’ora e siamo seduti al bar a Padrón.
Ore 1440: un bocadillo ed una cerveza, ed è ancora presto… ha smesso di piovere e decidiamo di avvicinarci ancora un po’ alla meta finale, confidando di trovare un letto nei prossimi 5_10 chilometri.
1515 e si riparte, ormai quasi sempre ad affiancare da vicino la carretera, in direzione nord: lievi saliscendi, pioggia che va e viene, ma comunque leggera, paesaggio ancora prevalentemente agricolo.
Due ore e poco più, e 10 chilometri dopo, alle 1725, eccoci a Picana, dove la monetina decide per la Pension Glorioso.
E sia.
Magari allo strip club ci andiamo dopocena…