whyNOrTh?!? Day16 Riga_Parnu km188

Domenica 15 luglio

Complice la luce del Baltico, la serata sembra non finire mai! Cammino per la città vecchia col naso per aria, tra edifici art nouveaux e facciate medievali, bancarelle di dolciumi e concerti ad ogni angolo. E birra, certo! Scelgo un enorme tendone birreria ristorante con gruppo r’n’r e mi godo sta gran zuppa lituana ed un enorme bistecca con patate, poi tiro notte a birrette chiacchierando con una coppia di fratelli ciclisti. Bella serata!
Rientro in ostello ma il sonno tarda e non è profondo: alle 0615 mi arrendo e preparo le borse, scendo sei rampe di scale, sistemo la bici ed in poco più di un’ora sono on the road.
Esco dalla città verso nord, mi fermo per colazione, attraverso il fiume Milgravis una decina di km dopo, 0945 km2328 Kalngale,
0915 2339km Carnikava e super sosta tenda per rendere presentabili i teli fradici di due notti fa!
Mintoa tenda sul piazzale del comune e stendo gli altri strati: 40 minuti e, bici in ordine, si riparte: esaurite le secondarie, si prende la A1 o E67 che dir si voglia e via dritto a cannone!
Due ore dopo, nei pressi di Dunte, 1150 km2378, cartello isolato della EuroVelo13… Ci perdo un paio di chilometri e qualche interrogatorio, ma pare un vicolo cieco: si torna in A1.
Fa caldo caldissimo e mi sento un po’ scarico: 1225, km2388, tattico stop al krog  di Jelvagkrasti, dove mi sparo un super pranzo tipico chiacchierando con una coppia di tedeschi ed una famigliola lettone… Non mi alzerei da tavola, e le amache all’ombra chiamano a voce alta!
Ma stoicamente inforco il destriero di teutonico acciaio e riparto nel caldo meridiano, sfidando tir e asfalto!
Ore 14, gambe imballate, si va un’oretta e poi dieci minuti di pausa; un’ora ancora e, 1605 km2421, a Salacgriva spesa per stasera… 1645 si riparte, per imbattersi poco dopo nel tedoforo della Peace Run: la fiaccola raggiungerà il Portogallo ad ottobre… Saluti ed auguri, e si riparte in direzioni opposte: ancora poco, 1635 km2437, ed eccomi in  Estonia!
Il benvenuto non è dei migliori: alle 17 mi becco mezz’ora di diluvio! Non mi fermo comunque, ed ormai asciutto giungo, ore1855, ad Haademeeste, km2463: breve sosta e riorganizzazione e neanche 20 minuti dopo è ancora strada, secondaria questa volta anche se per poco, il tanto che basta per incontrare la signora Helga che va a San Pietroburgo partendo da Friburgo!
Chiacchierando arriviamo alle 2030, km2488, ad Uulu seguendo indicazioni Eurovelo10/13… Poi ancora A1 direzione Parnu: qui ci salutiamo: io raggiungo la periferica del paese e dirigo verso la costa…
2110, km2498, una bella torre domina sulla baia che precede il paese… Bingo!

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »