Day09 Picarana_Santiago de Compostela, km15
04/01/2018
Cena molto basica nell’allegra (!!!) cornice del bar Glorioso, poi si torna nella piacevole umidità della nostra stanza per il giusto riposo.
Sveglia h0845, zaini, colazione e partenza: 0945 ed un forte vento spazza il cammino, allontanando le nuvole e la pioggia… partenza asciutta, ed è già una buona giornata!
La direzione è evidente, ed il percorso procede parallelo alla principale, tra carreteras secondarie, boschi e campagne.
Lo stesso vento che sembra tener lontane le nuvole tiene la temperatura più bassa del solito, ma va bene così. Ogni tanto, addirittura, un raggio di sole ci accarezza, tiepido… mmm… qualcosa non quadra!
Alle 1135 raggiungiamo Milladoiro, tutt’ora asciutti, e proseguiamo fino alle porte della città jacobea: appena imbocchiamo il ponte che vi dà accesso… si scatena la bufera! Pioggia battente e vento a raffiche ci impongono un veloce dietrofront verso il bar appena lasciato alle spalle: ah, ecco, mi pareva!
Il tempo di un caffè o poco più e la pioggia si placa, permettendoci di ripartire (h1235), sia pur prudentemente rivestiti di goretex: una sottile pioggerella ci accompagna lungo la periferia e si fa sempre più forte mano a mano che ci avviciniamo al centro, mentre raffiche di vento ci sospingono da dietro… Santiago non si smentisce mai!
Son da poco passate le 13 e siamo nei pressi della pension che abbiamo prenotato: ci fermiamo per fare il check-in ed una doccia poi, lasciati gli zaini, ci dirigiamo con calma verso Praza Obradoiro… ed ecco, ancora una volta per me e Jorn, la prima volta per Marianna, la Catedral.
Congratulazioni e foto di rito con il Matamoros, visita alla cripta, un salto all’attuale, anonima ed un po’ freddina, oficina del peregrino e poi è ora di brindare a colpi di tapas e vino tinto!
E stasera… fiesta!!!