Dìa27 20/07 Sarria – Portomarin (22.5km, -89)
partenza vergognosamente tardiva da Sarria, alle 06.45… davanti ad un bar arraffo una napoletana al volo, ma è secca e fredda, vabbé… ci fermiamo per un vero breakfast a Mercado de Serra, al bar del barista più lento del mondo… il caffè però è buono.
ed il sentiero anche meglio, quasi tutto su sterrato morbido e divertente, tra paesini di quattro case e molte vacche, senza lastricato e con tanta merda, fresca fresca.
le nuvole sono basse e la terra umida: stanotte ha piovuto, e l’aria è fresca. si cammina bene, ma la tappa sarà corta: la solita azusa non è certo al 100per100wow, anzi.
dopo Brea, località che presumo possa aspirare alla fama solo per questo motivo, si incontra un cippo: 100km a santiago! evvai! ora il countdown si fa serio…
altra tappa, alle 10.30, a Moutras, 95 km da Santiago… la musica reggae attira la giapponese, ed io mi adeguo. il locale e’ carino, degno di un posto piu’ grande che ‘sto borgo di (davvero) quattro case: solita cervezaylimon e poi via. alle 11.50 siamo a Portomarin e, trovato l’albergue municipal, ci mettiamo in fila, gli zaini come fermaposto: siamo quasi 70esimi! ma il ricovero conta più di cento posti, quindi siamo tranquilli.
il primo della fila è il solito Yuong Min, il pellegrino coreano che si sveglia ogni mattina alle 04! pazzo scatenato, è in fila, a difendere il suo posto in pole position, dalle 10.20! sicuro che per lui l’acqua della doccia sarà calda!
approfittiamo dell’attesa per fare un po’ di spesa e per mangiare un panino… poi la fila inizia a muoversi e, alle 13.45 circa, riusciamo ad assicurarci un letto in uno stanzone da 40, per fortuna vicino alla finiestra.
poi doccia e, per me, barba e capelli. bucato e sonnellino e poi eccomi qua: un paio di belle cervezaylimon e internet, per scrivere ‘sto diario online.
stasera la cuoca propone minestrone, ma io sono dell’idea che cucinare in ‘sti posti sia troppo un casino: c’è una marea di gente, le pentole ed i fornelli non bastano mai: secondo me conviene evitare lo stress e mangiare, fino a Santiago, nei ristorantini che qui, alla fine, con 8 o 9 euro si mangia, e niente male.
ok, vado avanti, ciao.