TCB DayIV: Badia de Montgó-Tamariu, 37,5km, mD+?

12/08/2012
Ho ronfato della grossa sotto il portico di una casa vuota sulla cala di Montgò: mi hanno svegliato gli operai addetti alla manutenzione della spiaggia… alla fine la notte è passata senza altra pioggia, ma stamane rimangono le nuvole ed un certo grigiore…
Colazione con succo e biscotti sulla playa deserta, poi via subito sul filo delle falesie a strapiombo sul mare: che spettacolo, buongiorno! È il solito, continuo, saliscendi tra rocce, arbusti e pini… poi si piega verso’interno, Pla del Milà, ex zona militare pesantemente fortificata ma ormai resa alla pineta, e si scende a Cala Ferriol e Cala Pedrosa, raggiungibili solo così o via mare, tra le quali si può ammirare il Cap del Castell, attraversato alla base da un tunnel navigabile naturale di 70m… molte le imbarcazioni in rada, magari x provarci!
Poi si risale e scende a’Estarit, dove birra e panino non me li toglie nessuno! Breve sosta e via, lungo la costa: saranno almeno due ore a camminare sul bagnasciuga, inclinato tipo pista ciclismo indoor… che fatica! E aggiungiamoci un paio di fiumi da guadare: grazie x le gambe lunghe, mamma! Bè, durante il secondo una bambina in kayak mi ha investito, non so come son rimasto in piedi: zaino e tutto mi sa che affogavo!
E cmq terraferma, please!
Dopo Plaja del Grau e de Pals tocca alla bella Plaia Sa Riera, dove riprende il gioco delle cale… e delle scale del sentiero costiero, qui molto lavorato, con gradini e
muretti. Ancora begli scorci fino alla nascosta Cala d’Aiguafreda: birra e panino, poi ancora salita, stavolta a raggiungere Begur, borgo medievale sui 200m, con stradine strette e rocca fortificata d’ordinanza… troppi turisti, solo un mezzo di birra: ormai siamo a fine giornata, decido di scendere e fermarmi a Tamaiur… prima però un po’ di spesa, ed i due bottiglioni da 1,5 si fanno sentire! Cmq si va. ed in una oretta eccoci qua: carino, ma strapieno! Be, intanto doccia, dopo vediamo…

20120812-205744.jpg

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »