TCB DayIII: Roses-Montgó, 36,6km

11/08/2012
Dislivello? Sempre in riva al mare, sempre in piano… che strano!
Cmq: aggiungiamo qlc km al giorno di ieri, che dopo cena ho attraversato tutta la porca città prima di infilarmi nella terrazza di un ristorante già chiuso! Bella pedana di legno in riva ad un canale, nascosta alla vista… perfetta! Resto nel sacco un po’ piú del previsto ma alle 0730, lattecacao e biscotti già spazzolati, son in strada. Letteralmente: ancora
km di asfalto tra lotti di seconde case… Empuriabrava è una speculazione che grida vendetta: hanno trasformato delle enormi saline in città delle vacanze, mantenendone i canali ed edificando le zone d’aaciugatura, creando una specie di Venezia dai canali ortogonali, priva di vitalità e personalità… il tempo di un krapfen ed una clara e me ne vado! Scelgo di percorrere la spiaggia ed entrare nella ‘‘zona protetta’’ dal mare: quasi un paio d’ore con i piedi in acqua, poi devio verso l’interno, percorrendo polverose strade di campi, tre mais, pere e mele… non fosse x le palme potrebbe essere da noi! Passo il minuscolo Cinc Creus, e giungo a Sain Martì d’Empuries, bel borgo medievale con imponenti resti greci e romani: fa caldo, molto. Mangio un panino e ne approfitto x una siesta… mi sveglia il brontare del tuono: tutto è nero, il vento soffia teso. Zaino in spalla me ne vado di corsa, ma è più veloce lui!
Cmq poco danno, ed in breve sono ad Escala e poi a Montgó: x oggi basta, è ancora tutto nero e il prox paese è a quattro ore, secondo la guida.
Doccia e un po’ di lavalava, un minimo di spesa e adesso su una panchina a sventolare un po’ il bucato e ad aspettare l’ora di cena…
Nel frattempo il temporale è arrivato, causando il fuggi-fuggi dalla cala che, adesso vuota, fa un altro effetto… un po’ di spesa x la colazione di domani ed anche la cena è archiviata… non vedo l’ora di infilarmi nel sacco!
Ah! Nel frattempo ho scoperto che l’itinerario si chiama, in català, Camì di Ronda… io x comodità continuo con il TCB mutuato dalla guida francese ma… sappiatelo!

20120811-213806.jpg

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »