Jour24 Roncisvalle_Pamplona, 40km?
Anche qua i km son da controllare, quando avrò tempo!
X adesso la cronaca: feston ieri sera, poche e frettolose note, giusto x non saltare il giro, che lo so che se no non mi ricordo niente!
Un po’ troppo alcool, e stamane la testa batteva un po’, anche se niente di invalidante! Sveglia alle 0630, zaino e saluti ai compagni italiani e via, sul cammino.
Parecchia la gente già in giro, ma molti non rispondo al saluto: il solo fatto di partire non ti rende automaticamente “pellegrino”. Via veloce tra i boschi, su buon sterrato a volte addomesticato dai solerti spagnoli x renderlo meno sdrucciolevole, ed in breve è ora di pausa: son le 0850 e a Biskarret il bar è aperto. Café con leche e napolitana, compro il pane e una stecca di cioccolata e via ancora. 20 minuti fan presto a passare! Poi è tutta discesa: 1045 Zubiri, Illarate 1115, Larrasoana 1145 e finalmente sosta! 1240-13: pane e fichi e cioccolata. Il pane me lo hanno rifilato vecchio di ieri, ma lo mangio lo stesso… un po’ d’acqua e riparto. Il caro vecchio sole spagnolo martella che è un piacere, ed io, previdente, ieri sera ho tirato fuori la ponchomaglietta, che fa il suo porco dovere! Via come un missile ed in breve passo Trinidad di Arre (1355) e giungo a Pamplona. Son le 1430 e son già davanti a Casa Paderborn, dove l’hospitalera che mi accoglie si ostina a parlarmi in tedesco anche se le ho detto in quattro lingue che non ci capisco un beneamato!
In qualche modo, cmq, mi sistema: doccia e lavalava, poi subito in centro a cercare info sul camino de Baztlan. Prima fregatura: dovevo fermarmi ad Arre. Seconda: nessuno sa niente, niente carte ne mappe ne guide… fregato! Giro disperatamente alla ricerca di info, ma NADA! Vado al cyber e su internet POCO! Chiamo il superwebmaster Paolo e qualcosa, tra cell e web, riusciamo a tirar fuori: adesso, di fronte alla seconda, colossale, cervezaylemon e dopo svariate tapa, vergo questi appunti… tra un po’ torno al cyber a stampare quel che abbiamo trovato… doman devo tornare indietro, tanto x cominciare, e poi… qualche santo sarà!