Dìa09 San Clemente_Las Pedroneras, 23.4km
non son riuscito a trovare un posto per la notte tra las pedroneras ed el toboso, quindi tappa corta, 24km, che in fondo non dispiace, viste le condizioni dei piedi.
mi sveglio tardi, 0615, succo e biscotti e via, in strada.
perdo un po’ di tempo a fotografar il centro e poi me ne vo, imboccando il camino del quixote, una delle molte denominazioni che il camino assume in queste contrade (in valencia era il camino del cid, poi la ruta de la lana…). inizio asfaltato e poi terra, campi e silenzio. come quasi sempre, spira una brezza fresca che rende più facile camminare.
non c’è nessuno al lavoro, e si ode solo il fruscio del vento tra il grano e gli sterpi.
solo verso le 10, poco prima di sostare presso il convento abbandonato di Santiago de la Torre, un trattore mi affianca: il conducente ha voglia di chiacchierare!
poi mi fermo sul serio, zaino a terra, e vado a curiosare tra i ruderi… è proprio diroccato!
peccato, un convento fortificato attorno ad una grossa torre quadrangolare… chissà com’era qualche secolo fa!
ultimo strappo, saranno 7km tutto compreso, ed eccomi alla policia, dove scopro che forse il parroco mi ospiterà: al momento (1230) sto aspettando che finisca di lavorare… c’è un matrimonio!
…
bah, come non detto: si è infilato in un bar e ci è rimasto un’oretta e mezza. poi mi ha fatto un cenno ed è andato… al pranzo degli sposi!
capita l’antifona mi faccio birra e panino e poi mi sistemo a casa mauricio, complesso casa-appartamentini-palestra di vicente solana, poco fuori dal centro: sono le 15, eccheccazzo!
lavalava, barba capelli, doccia e zampe… e adesso cuccia!
…
sono le 20, bel riposino di tre ore: fuori c’è un caldo africano!
ritiro il bucato e vado di commissioni…