Jour22 L‘Hospitale Saint Blaise_Saint Jean Pied de Port, 54km?

non guardatemi male, a Mauleon ci arrivo a piedi!

non guardatemi male, a Mauleon ci arrivo a piedi!

Giovedì 28 Luglio

Colazione chiacchierona con Franco e parto con il ritardo previsto, 0725… Il sopralluogo serale al camino conferma i peggiori sospetti, e quindi stamane mi dirigo lungo la statale fino a Mauleon, poi si vedrà. Le guide si disputano le distanze tra i 16 ed i 18, il cartello stradale propende per la prima ipotesi:  la strada non è trafficatissima, e scorre tranquilla per la collinosa campagna basca.
Arrivo al paesone alle 0935, 20 di sosta con fichi secchi e pane di ieri. Secondo me né16 né18, mica ho le ali! Propendo per 12, 13 km al massimo.
Mi informo riguardo il cammino, me lo sconsigliano e mi propongono di seguire ancora la statale… non sono entusiasta, ma vabbè. Passo Ordiarp alle 1055, poi affronto il col de Osquish, salitona di 5km che guadagna la più alta elevazione di oggi, 498mslm! Son le 1210 e mi concedo una meritata birra e menta e 20minuti di sosta, poi mi scaravento giù per la discesa: sono 6km fino a St Just, ed alle 1325 son lì… incontro una coppia di italiani e si chiacchiera un po’ e ne approfitto x studiarmi al volo la loro guida: mollo la strada e riprendo il cammino.
Ho già percorso qualcosa tra i 30 ed i 34 (farò due conti con calma, ora non so) ma l’albergue che dovrebbe esserci è chiuso… è la prima giornata senza pioggia e con sprazzi di bel sole, tanto vale camminare! Fino a Saint Jean son 21… Vediamo come ci arrivo!

St Just è alle spalle, ma è ancora lunga!

Il cammino parte tranquillo su strada poderale, dopo Ibarre, però, si impenna fino a salire il Col de A, questo di quasi 600m, vera vetta della giornata. La salita è lunga e fangosa, ed io comincio ad esser stufo: quasi sulla vetta il sentiero spiana e gira, ne approfitto x una sosta (1520.1540) tra le greggi al pascolo, sorvegliate dai gipeti in cerca di cibo. Rinfrancato riparto e fino all’arrivo non mi ferma più nessuno! Ancora colli da salire e scendere, ma il più è fatto: riesco ad evitare un tratto schifosamente palustre imboccando un paio di deviazioni a naso, poi, x il resto, gli ltimi 6km son tutti discesa o falsopiano.
1820: eccomi qua! C’è un sacco di pellegrini in giro, la maggior parte di loro inizierà da qui domani. Vado all’office a registrarmi e pagare, poi all’albergue una bella doccia bollente non me la toglie nessuno! Escluso il mio restano solo 3 posti, è tutto pieno.. Mai vista tanta gente, faccio un po’ fatica ad abituarmi all’idea…
Chiacchiero un po’, poi vado in cerca di cena: mangio un menù e ci aggiungo una insalatona, con gran stupore della cameriera… di fianco a me una coppia spagnola con pargoli turbolenti ma divertentissimi… poi giretto x la città, molto carina, e di ritorno entro le 22, che questo, mi hanno fatto notare, è un albergue x pellegrini che devono camminare molto, domani! Mavvaff…
Cazzo, non son mai stato un bravo pellegrino!

Saint Jean Pdp: tramonto sui Pirenei

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »