Day20 St Fraimbault _Ouistreham, km150

Sabato 13/08/16

Dura sveglia nella tenda fredda e pregna d’umidità: la nebbia densa impedisce la vista e, peggio, al sole di scaldare.
Son le 07.30 e tentar d’asciugare l’igloo è inutile: fatta colazione con panino, succo, frutta e gauffres del superette, impacchetto il tutto e amen, si va, vestiti da capo a piedi e con tanto di goretex.
Mezz’ora ed ecco Thorchamp (09.45, km2433) ed in un quarto d’ora St Mars, dove, dopo il rituale salto in boulangerie, si molla la rotabile per la bella voie verte de XXXX, ombrosa e veloce, che in 12km mi porta al bivio perDomfront (10.40, 2445km), che scelgo di non visitare per concentrarmi sull’obbiettivo di oggi: l’Oceano.
Quindi via fino alla fine della bella ciclabile (11.45, km2465) dopo la quale scelgo la possibilità di destra, la Roche de Oestre.
Spesa e spuntino alla mezza a Carneille (12.25, km2476) e poi via ancora sfidando il caldo feroce lungo strade secondarie fino alla Roche (13.2 0, km2485), purtroppo funestata da orde di turisti e pupi schiamazzanti.
Rapido panino e via di nuovo verso Pont d’Ouilly e poi Clecy (15.05, 2505km): a quanto pare qui nel Calvados hanno qualcosa contro la pianura… positiva o negativa, ma sempre pendenza!
Da segnalare un paio di strappi prima e dopo St Remy: brutali. Preferite la statale, nel caso.
Ad T_Harcourt (16.05, km2519) altra voie verte, de la Suisse Normande, che conduce sparata a Caen (17.20, km2548) dove mi procuro nuove mappe all’info, sistemo il diario e visito il centro storico.
Faccio anche spesa per la cena, e mi preparo per l’ultima tratta: l’Oceano Atlantico mi aspetta!
Ancora una voie verte e in una 20ina di km… sbarco in Normandia!
La spiaggia è quella denominata Sword: al tramonto, quasi nessuno in giro, spazzata dal vento, è difficile immaginarsela bombardata e disseminata di mezzi anfibi, cavalli di frisia e cadaveri…
Gironzolo un po’, poi mi fermo a cenare ad un tavolino vista mare… e a tiro di ventaccio oceanico!
Poi una voce femminile mi attrae: concerto in spiaggia? Andiamo a vedere!

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »