Day08 Kressbronn – Schaffausen, km120

un sacco di km e… svizzera, quindi!
e visto che un kebab con la fanta costa 12.50… me ne voglio andare il prima possibile!
in compenso il B&B solo 50!
è che da quando ho passato il confine tra afa, umidità, nuvole nere e mulinelli di polvere + vento malsano, pareva scatenarsi l’apocalisse!
pretendere di combatterla con una tenda del decathlon da €24.50
(quasi due kebab svizzeri!) risultava un po’ arrogante!
poi la città e le cascate del Reno meritano una visita (già fatto: bici+piedi, questione archiviata) ed io una dormita decente dopo la notte in bianco appena trascorsa (sono ggiovani, lascia che si divertano). in più devo spacchettare tutti i bagagli, che sono umidicci… e insomma eccoci qua!
mi aspetto apra la nonnetta preannunciatami, ed ecco sta biondona in bikini: Natalie è venuta a trovare la nonna e a fare il bagnetto in riva al Reno… yo!
ah… come son arrivato qui?
prima circumnavigando la sponda tedesca del Bodensee (Fredrichschafen, Halgau, Uberlingen, Ludwigshafen), poi tagliando per l’interno (Singen e altri paesini) e calando sul Reno a Stein am Rhein, una 10ina di km dopo il confine sfizzero.
tutto molto bello ma niente di nuovo: casetta de legno o dde pietra color pastello, gerani, ninnoli, giardino perfetto, campanili multicolori, biciclette, bagnanti e turisti… solita roba, insomma!
già in sfizzera è diverso: fontane con le statue di legno dei lanzichenecchi dipinte, facciate gotico-barocche… biciclette, bagnanti e turisti!
ah! ed il francosfizzero… ma per ora ho pagato in euro…

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »