DAY 23: Refuge Coma Pedrosa-Refuge de Sorteny, 23,7km, 2200mD+
29/07/2012
Temporale notturno come da copione, ma le calde coperte e la pancia piena mi permettono appena appena di accorgermene! Sveglia alle 0630, ma con un bonus di 15′ per assaporare il calore della cuccia, ed è ora di colazione… rapida toilette, affardellamento e si parte!
Giù in picchiata verso il fondovalle, sulle rocce rese scivolose dalla pioggia notturna, per poi sterzare rudemente in salita sull’altro lato della valle: si sale tra pascoli e boschi di conifere, in direzione del Pla de l’Estany, nei pressi dei quali un malgaro tenta di ammazzarmi dirottando la sua mandria al galoppo verso di me! Ma io schivo e piego a destra, ancora in salita, verso il passo e la cima del Pic de Clot del Cavall, 2587m, percorrendo la cresta del quale lotto contro il vento x impedirgli di sbattermi a fondovalle.
Le nuvole corrono veloci nel cielo, ed Eolo sembra propenso a trattarmi allo stesso modo!
Lottando contro un soffiare teso e freddo, guadagno una sorta di passo sulla cresta rocciosa, dal quale mi posso finalmente calare verso i laghi di Angonella: la discesa è subito scabrosa, ma poi si addomestica un po’, fino a diventare una passeggiata sul morbido tappeto verde del pascolo. Una breve sosta al refugi omonimo, e poi ancora discesa fino al pittoresco borgo di Llorts: da qui proseguo verso El Serrat, dove mi concedo un bel menù, completo di un buon bicchiere di rosso e connessione wifi!
Un paio di orette in tutto e mi riavvio x rosicchiare un 400m di salita alla tappa di domani, che vorrei, tempo permettendo, doppiare: destinazione il Refugi de Sorteny, ampia malga incustodita che mi darà riparo per la notte. Ed allora eccoci qua: è ancora presto, ma di più non posso fare, causa mancanza di punti d’appoggio! Preparo la cuccia e smonto totalmente lo zaino (è la prima volta!) per arieggiare tutti i pezzi… altro che arieggiare! Il vento soffia che sembra volersi fregare la mia roba! Bè, qua si sta benone, adesso tiro fuori il libro e più tardi si mangia…