SouthoFwhyNOrTh! Day17 Korba_Laubegast, 150km

Lunedì 13 agosto

Nonostante ieri sia crollato quasi subito ed abbia dormito quasi otto ore, ho un sonno della madonna: ignoro la sveglia ma venti minuti dopo mi alzo comunque, sia pur controvoglia… smonto tutto e preparo un po’ di colazione ma niente, son rincoglionito e vado al rallentatore… Vabbè dai, muoviamoci che passa!
Alle 0900 salto in sella e prendo la ciclabile segnalata col 6, che mi porta in 2km a Korba, col suo lago ed i capanni attorno, e poi subito a sterrare nel bosco: divertimento a manetta!
Alle 1000 sono a Schlieben, km5779, dove con una fermata spesa e seconda colazione mi riscuoto un po’ dal torpore: alle 1025 si riparte tornando in bosco a fare fuoristrada in saliscendi, alternando ogni tanto con un tratto di collegamento asfaltato, staffetta che sarà il leit motiv di questa prima parte di giornata!
Alle 1215, km7811, raggiungo Bad Lederwelda (è sbagliato, ma simile!) dove, in mezz’ora, raccolgo qualche depliant ed una birretta, per poi agganciare la ciclabile n5 lungo lo Shwaze Elder per arrivare a Lichtensee (1350 km5832) dove, causa un paio di bivi in cui non trovo segnaletica, né evidente né esoterica, decido per la torrida ma tranquilla ss169 che, in poco più di una ventina di km sparati vrrdo sud, mi porta a Riesa (1440, km5846) dove mi dedico alla spesa per uno spuntino a base di panini, verdura e frutta, che consumo un quarto d’ora dopo su una panchina lungo l’Elba, che ho finalmente raggiunto!
Nel caldo anomalo di questa estate assoluta, un’oretta all’ombra lungo il fiume è un toccasana!
Ritemprato, alle 1545 riparto lungo l’ombroso argine solcando l’Elberadweg, mentre un vento impetuoso solleva la polvere dei campi screpolati in indemoniati mulinelli, gettandola in faccia al povero viandante!
Non solo pedalo con scarsi risultati contro un muro impalpabile, ma mi prendo pure raffiche di foglie e sassolini sul muso: su la bandana e via lo stesso, tirando spallate verso sud-ovest!
Le 1705, km5872, ed ecco Meissen, famosa per le ceramiche, di cui visito il bel centro, arrampicandomi verso il castello per poi scendere tra stradine e vicoletti: vi dedico mezz’ora, poi riguadagno l’argine e proseguo verso sud, giungendo in breve a Dresda (1840, km5900) dove, esaurito qualche scatto di rito durante una breve perlustrazione, si impone un bratwurst con birretta! Ancora qualche giretto, un po’ di spesa, ed un’ora e due chilometri dopo si riparte: una mezz’ora lenta a pedali scrutando l’argine e le sue vicinanze, supero Laubegast (2015, km5912 ) e finalmente trovo un boschetto un po’ defilato che fa al caso mio (2030, km5915): ormai è l’imbrunire, ci si accampa qui, per stanotte!

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »