whyNOrTh?!? Day15 Pinigeliai_Riga, 147km
Sabato 14 luglio
Notte piovosa nella foresta, ma la mia tenda palafitticola non teme la situazione! Me ne sto bello tranquillo sul mio trespolo, a dormire nella solita umidità, interrotto ogni tanto dall’ululare di un qualche canide (ci sono lupi, in Lituania?) e da un paio d’auto, rigorosamente a motore acceso e techno d’ordinanza a palla, che posteggiano a 50 metri per una birra o chissà che… Meglio i lupi della techno, cazzo!
Comunque, techno a parte, tutto ok: solita sveglia alle 0430 quando fa giorno e poi di nuovo verso le 0615… Non piove, e perdo stupidamente l’occasione di smontare la tenda al volo: tempo neanche 15 minuti e si rimette a piovere sul serio! Io, che avevo iniziato a sbaraccare l’arredamento, torno nel sacco e aspetto. Alle 08 ancora diluvia, ma non posso attendere oltre: organizzo i borsoni il meglio possibile e mi trasferisco sotto la tettoia qui di fianco, poi sgancio la tenda dal tavolato e sposto in blocco anch’essa, per poi procedere a smontarla all’asciutto.
In qualche modo il blob informe e fradicio trova posto sulla bici, e alle 0915 via di corsa a sfidare il maltempo! Non c’è molto da vedere o da raccontare: goretex e sguardo fisso tra cappuccio e ruota anteriore, diciamo due metri lineari d’asfalto, e gambe a pompare sui pedali. Qualche gestaccio o bestemmione ai camion troppo vicini ed ai turbini d’acqua che si portano dietro; qualche insulto agli stronzi che sorpassano scordandosi che sull’altro lato c’è un ciclista; qualche ingannevole raggio di sole o pausa nel diluvio che lascia sperare… Insomma, la giornata è tutta qui!
Ad onor di cronaca, alle 1015 esco dalla foresta giungendo a Vabalninkas (km2182) per prendere la n124 in direzione Birzai; la pioggia si concede una breve pausa alle 1045, ma dura il tempo di togliere la giacca;
poi a Birzai (1150, km2210) sosta birra e una specie di panzerotto gigante prima di prendere la n190 (ore 1220) ed attraversare il confine con la Lettonia a Skaiskalne (1320 km2232) da dove proseguo lungo la p89.
Benvenuto oltreconfine a base di temporale, alla fine del quale breve sosta a bordo strada per rifiatare (1450 sosta10′, km2259) e balzare poi (ore 1645, 15 di pausa) al km2289 e all’intersezione con la E67, che porta alla A7 ed al centro di Riga. Son gli ultimi 20km, lineari e tranquilli, prima della città: alle 1820, km2310, son di fronte all’ostello. Tra una cosa è l’altra, tirar su bici e bagagli al sesto piano, dopo aver contrattato con portinaio e reception, mi impegna un’ora.
Stremato mi concedo bucato barba capelli doccia ed infine esco nel sabato sera baltico…