Partito!
Mai come oggi all ultimo minuto!
mattinata frenetica ad acquistare i pezzi mancanti, assemblare lo zaino (qnt peserà? boooh!), rasare la capoccia e… chiudersi fuori casa!
noooooo!
per fortuna, dimostrando doti di guida adeguate alla bisogna, la mamma accorre con le chiavi di scorta e riesco a prendere il primo treno della serie!
grazie! e grazie a Davide per il passaggio volante in stazione!
a Padova incredibilmente in orario e quindi comoda la coincidenza alla volta di Bologna; senza intoppi anche il cambio per Parma.
qua mi aspetta l’amico Fabio Macor per una birra e due chiacchiere (grazie, boss!), ma è già tempo del primo dei tre bus necessari per arrivare a Berceto.
tre cambi ed un’ora e mezza: son le 19.20 ed eccoci all’importante centro francigeno.
in teoria dovrei raggiungere il passo della Cisa e l’omonimo ostello, ma niente mezzi!
provo a chiedere info al bar da Romano, già cercando posti in cui stendere sacco e materasso, ma il signor Torricelli mi sente domandare: mi ordina un caffè e mi accompagna… al seminario!
affittano camere, che credevate?!?, e x 15€ – taaaac – stanzetta con bagno! che dritta!
siatemato il dormire non resta che il mangiare: osteria Pasquinelli (tortelloni alla zucca, salsiccia di casa con polenta e formaggio fuso, mezzo di lambrusco frizzante, acqua non pervenuta – 20€) cucina tipica, consigliatissimo!
un giretto digestivo per il paese, molto carino e con tanto di ruderi del castello e son ormai le 22… ora di rientrare e pagare suor Teresa, che mi timbra la guida come prova del mio pernotto.
doman si cammina.
oh yeah!