Day 06: Lago Santo – Lago Scaffaiolo

lunedi pomeriggio lento e tranquillo al rifugio Giovo: sono l’unico cliente.
il signor Brugioni mi racconta i suoi aneddoti prima di cena, poi tocca alla sua signora.
il tempo gocciola via ed è ormai ora di andare a cuccia: speriamo nel meteo!

evvai! la giornata sembra buona: non piove e la nuvolaglia sopra il lago sembra provvisoria!
alle 0730 son pronto, e aspetto un po’ per vedere se appare qualcuno per colazione… ma no, allora zaino in spalla e via, che c’è da fare!
seguo il sentiero fino al lago Baccio, ed è già ora di piedi fradici… grrrrr! erbe alte e rami bassi, son più bagnato oggi che ieri col temporale… vabbè…
salgo il Romdinaio e scendo a Foce di Giovo per poi solcare le creste fino all’Alpe delle Tre Potenze, cima sospesa tra una valle selvaggia… ed una deturpata dalle piste da sci!
son quelle dell’Abetone, che raggiungo dopo aver seguito la cresta fino al Gomito e poi… aver sbagliato strada! bè, la segnaletica qua aiuta poco!
correggo la rotta e salto fuori un km sotto al passo, ove giungo alle 1315, in tempo per una birra ed un panino. riparto e prendo il giro largo, ma raggiungo la dorsale e mi dirigo verso il Libro Aperto: qui, sotto l’occhio attento di un’aquila, incontro Dario, che avevo intravisto oggi muoversi più o meno parallelamente a me, e camminiamo assieme fino al Colle dell’Acquamarcia. lui scende ed io resto in cresta diretto al passo della Croce Arcana e poi al rifugio Duca degli Abruzzi, in riva al Lago Scaffaiolo.
son le 18, ed una doccia calda mi rimette a nuovo.
lavo i calzini marci ed è già ora di cena: la brava Luisa ha già capito, e non solo il cibo è buono ma la quantità è quella giusta!
chiacchiero a tavola con Giuseppe e Daniela, due veri globetrotter, e poi infilo sulla stufa le scarpe fradice… l’ambiente non ne risente più di tanto, e comunque il locale è quasi vuoto!
tappa lunga, oggi, ma davvero affascinante, soprattutto dopo l’Abetone, solcando grandi praterie alpine sferzate dal vento… quasi dimenticavo di aver le scarpe fradice da 10 ore!
ok: paginetta di diario, sistematina alla foto… e in branda!

20140723-122811.jpg

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »