Day 05: San Pellegrino – Lago Santo Modenese
posto queste note, relative alla tappa di ieri, all’Abetone… panino e riparto!
il temporale che doveva arrivare ieri sera… è arrivato stamattina, puntuale con la sveglia delle 07!
si gira sull’altro lato e si spera in bene, ma niente: piove, tuona, lampeggia… eccheppalle!
colazione tardiva e chiacchiere, e siamo ancora qua ad aspettare. al bar Appennino… un boato fa saltare tutti sulla sedia e pure la corrente: qua non molla! basta indugi, è ora di andare!
ci si attrezza per la pioggia ed ognuno per la sua strada: asfalto per Davide e sentiero per me… buon viaggio!
1130, e basta aspettare; imbocco il Giro del Diavolo e mi infilo tra i faggi, che mi fanno parzialmente da ombrello, arrivando in breve sulla dorsale. un gregge con cani e pastore passa belando, poco entusiasti anche loro.
il terreno è fradicio ma prendo lo stesso la cresta erbosa, tanto son già bagnato e cosi non ci penso più: Cimetta e monte Spicchio, sella Bassa del Saltello, monte e Cime di Romecchio… il vento continua a soffiare ed ormai anche la visibilità è a trenta passi, ma almeno non piove più!
il sentiero comunque è logico e seguirlo non è difficile, basta solo fare un po’ d’attenzione visto il fondo fradicio e scivoloso.
si abbandona la cresta al passo del Terzino per evitare Cima dell’Omo, invisibile tra le nubi, e si traversa in costa fino al colle Bruciata dove abbandono la Gea per scendere con calma al Lago Santo modenese, attraverso verdi e sassosi pascoli.
l’ideale sarebbe stato restare sulle creste e scendere diretto all’Abetone, ma il tempo ha deciso diversamente, vabbè… eccomi obbligato ad una sosta e, dopo il giro del lago, scelgo di fermarmi al rifugio Giovo perché… ci entra una signora col cane!
son le 15.30 ormai: doccia e bucato, stendo i panni al vento e riempio le scarpe di giornali vecchi… resta solo da tirar sera!
un vento fortissimo soffia sul lago, e fa sventolare il mio bucato; poi si trasforma in un forte temporale che ne flagella la superficie… chissà che si scarichi del tutto e che domani sia bello!