Drava Day01: Cortina – Sillian

archiviata l’esperienza appenninica e risolto qualche rogna a casa è dunque ora di ripartire: affardellate le bici, anche grazie ai preziosi consigli del Possa, è ormai il momento.
sveglia bonoriva, colazione monstre, strisciata la macchina nel tentativo di infilarla in garage senza vaselina (garage preistorico x utilitarie a vapore del caxxo!), eccoci in stazione a castelfranco per la prima tratta, direzione Belluno.
su le bici nel primo vagone e tutto ok, poi il locale per Calalzo… non abilitato al trasporto velocipedi!
complimentoni ai geniali manager di trenitalia, ma nonostante loro la gentile capotreno ci lascia comunque salire a bordo con le due ruote.
altrettanto dicasi del bus per Cortina: il buon autista ci lascia infilare le bici in stiva, che il numero di corse dedicate alle dueruote è stato drasticamente segato, una alle 08 e una alle 16!
niente male come servizio per una delle ciclabili, a quanto pare, più famose ed amate!
complimentoni alla Regione Veneto ed ai promotori del turismo locale espletati, tiriam giù bici e bagagli a cortina, ci spariamo birra&panino, ci travestiamo da ciclisti nella toilette… essiparte!
h1305 e si pedala! subitaneo errore di valutazione (si, proprio nel parcheggio dell’hotel si passa!) e poi via, a prova di errore sull’ex tracciato della ferrovia a scartamento ridotto, in lieve ma costante salita fino a Cimabanche, tra i folti abeti e sotto alle selvagge pareti dolomitiche, su comoda e veloce sterrata.
son i km più duri: una dozzina per guadagnare il passo, circa 350m più su… poi peró è tutta discesa, e fino a Dobbiaco è quasi una formalità!
neanche le 16 e all’infopoint ci procuriamo dati e cartine, meritata sosta e poi ripartiamo, sempre in lieve discesa, per Sillian, ove arriviamo in un’oretta e mezza. un salto al tourist office ed eccoci sistemati presso Casa Schneider: son le 18 e, scaricate le bici, è ora di doccia… e cena!

ocio: le nuvolone che ci hanno seguito fin qui hanno smesso di tuonare, ed ecco il temporale! vanbè: daje de austropiumino finché sballa!

20140804-212130.jpg

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »