Day 19 Savigny – Montjean sur Loire, km108

bella tappa, nonostante gli inconvenienti tecnici e la pioggia: sveglia e colazione in quel di Savigny, solito freddo e vento ma si va!
mezzoretta ed ecco Candes, splendido villaggio, primo di una bella serie con Montsoreau, Turquant, Parnay: case in pietra, strette vie acciottolate, chiese e castelli… e le case troglodite! bello!
poi quasi Saumur, dall’imponente castello… e mi si blocca la ruota dietro! caxxo c’è adesso!?!
boh, il freno è aperto, la catena libera, le guaine ok… intanto spingi fino all’officina, va!
insomma, svito il mozzo per farla girare un minimo, ma è dura comunque: prima officina, non ho tempo! seconda: sbaracco i bagagli ed ecco che… è saltata una vite dal portapacchi, che si è schiacciato con il fanalone posteriore contro lo pneumatico, che l’ha piegato verso l’interno, bloccando la rotazione: il fanale si è fuso per l’attrito!
ma con i bagagli sopra non si vedeva na minchia e insomma…
ok, scoperto l’arcano, sistemato tutto e data na pulita alla trasmissione… si riparte, ed era ora: niente visita in centro, vibrazioni negative, qui a Sauron!!!
un’oretta lungo il fiume ed ecco Les Rosiers, poi Gennes, St Remy… e non trovo una trattoria, che è la una, piove, ed ho fame!
ma ecco, a St Mathurin, il Cafè de la Vallee: consigliatissimo!
menù del giorno con superbuffet di verdure cotte e crude, filetti di pesce e patè; bistecca con patate ed insalata; panna cotta maison al cocco e cioccolato, caffè, mezzo di rosso e mezza baguette! oh yeah! un vecchietto zoppicante ha una tshirt dei mondiali di wushu a beijing 1991: obbligatorio conoscerlo! era nella nazionale, e si parla un po’ di mazzate: è un grande fan di GStPierre e Machida! Grande! Ci salutiamo, e via nella pioggia, ma a pancia piena è meglio!
La Dagueniere, Bouchemaine, Savennieres, Chalonnes, Montjean sur Loire: la pioggia non lascia tempo per guardar con calma o fotografare, ma alcuni tratti sulla riva sabbiosa della Loira, o tra le viuzze selciate strette tra le case e gli ormeggi dei pescatori son davvero spettacolari… sicuramente una tappa meritevole di più calma… e bel tempo!
Comunque a Montjean un salto all’info e poi al camping La Promenade, dove contratto per installarmi all’asciutto nel Miniclub, un bungalow-sala giochi per i bambini: stanotte si dorme all’asciutto!

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »