Drava Day 08: Maribor – Celje
la ciclabile della Drava, in verità, finisce a Maribor…
ed in realtà non comincia a Cortina!
ma insomma, ce la personalizziamo un po’… e allora dalla bella città slovena sulla Drava pensiamo di proseguire veso Lubjiana: non c’è una vera e propria ciclabile, ma si segue il tracciato della vecchia strada, il gosso del cui traffico è ormai drenato dalla recente, e praticamente parallela, autostrada.
si naviga a vista sulle cartine fornite dall’infopoint ed un po’ chiedendo, per sicurezza: si esce da Maribor verso sud e poi si piega verso sud ovest… più o meno è tutto qua! poi basta unire i puntini tra un paesino e l’altro… et voilà!
quindi: partenza alle 09 e qualcosa, via sul piano o quasi fino a Slovenka Bistrica, preannunciata da un salitone al 18%… meritata sosta per reintegrare le scorte e, dopo un paio d’ore, si riparte: quasi la una ed il sole picchia! due salitone, una al 10 ed una al 14… ed è già sosta di nuovo!
altra mezzoretta con un paio di discesone da paura e sosta a Slovenka Konjice: il sole picchia duro e bisogna recuperare un po’…
si riparte e… salitona al 18%! laggiù qualcuno mugugna… un’altra sosta ossigeno ma poi è praticamente tutta discesa, in una bella valle ventosa e disseminata di monumenti ai partigiani titini… e di coltivazioni di luppolo! Fankolovo e Vojnik sfilano via tipo panorama dal finestrino del treno, poi la strada spiana e, superata la periferia di concessionarie e centri commerciali, alle 17 siamo a Celje… giusto in tempo per farsi sbattere in faccia la porta dell’infopoint!
vabbè, ci arrangiamo… ed in breve eccoci all’MCC Hostel, pronti per una meritatissima doccia!
chi se lo aspettava? Celje è davvero carina!
gironzoliamo in lungo ed in largo per il piccolo ma
interessante centro, che si rivela davvero affascinante… poi a cena, a ritemprare le stanche membra. 2230 e la città si spopola, lasciandoci padroni delle vie, conteseci solo dalle cartacce che mulinellano nel vento: ora di andare in branda!