Jour17 Auch_Montesquiou, 32km
Ho un sacco di tempo da ammazzare: mettetivi comodi!
Ieri sera ho cenato a “la Cocotte”: sarebbe il nome della pentola in cui mi hanno servito la cena… se passate di qua, fermatevici!
Poi avrei voluto ascoltare un tipo (ho visto il soundcheck) chitarra e voce: l’aria, però, è troppo tesa e fredda, io son vestito poco e a malincuore desisto. Scopro con piacere però che, aprendo le finestre dell’accueil, me lo posso ascoltare sotto le coperte! Grande! Oh, bravissimo il tipo: dal blues al jazz al rock, grande versatilità anche vocale…
Cmq sveglia tardiva: il paese in cui mi fermerò oggi presenta poche soluzioni a livello di alloggi: l’unico auberge è al completo, e ripiego dunque su di un numero fornitomi dalla catena… fortunatamente possono ospitarmi, ma rientreranno tardi da un matrimonio. Oggi, quindi, niente fretta!
Ripiego è una brutta parola, ok, il fatto è che mi sento un po’ in imbarazzo, non tanto per l’accoglienza quanto a tavola: io di giorno quasi non mangio, ma alla sera farei fuori anche le pentole! E vedere questi pensionati che piluccano qualcosina mi rende le cose un po’ difficili… preferisco pagare e sbranare anche la cameriera!
Cmq cmq… cielo coperto, vento freddo, parto alle 08: solito giro del cazzo by Gr per percorrere i 200m lineari dalla cattedrale all’imbocco del cammino… robe da matti! In ogni caso, vinta la mancanza di logica del percorso, via su e giù x le colline, tutto sul “simpatico” manto goudronnè fino a Barran: h1105 e 16km. Vabbè, il paesaggio campestre è molto bello e merita, ma la strada…
Gironzolo x il paese, foto di rito alla torre ed al campanile con cappello avvitato su sé stesso e luuuuunga pausa con acqua e biscotti, x non arrivare troppo presto.
Riparto alle ¾ e, alternando asfalto a cammini in terra, si giunge a L’Isle de Noè (h1250).
Visito lo chateau ed il relativo parco, in cui mi concedo una dormita ciclopica su di una panchina soleggiata. Fortuna che il sole se ne va ed il cambio di temperatura mi sveglia: h1340 e dai che si riparte.
Sorpresa! Un bel sentiero sterrato mi porta nelle parte più boscosa e solitaria di questa giornata, e mi scaricherà direttamente al villaggio di Montesquiou alle 15 e qualcosa. C’è il mercato, e parecchia è l’animazione tra le stradine del piccolo borgo: gironzolo tra le bancarelle e mi concedo una crepe, poi una birra. Chiacchiero un po’ con qualche persona, poi mi dispongo all’attesa…
Sul Cammino
L’altra sera, al Gite Piè de Gascogne, mi sono imbattuto in un libro in due tomi: Africa Trek 1 e 2. E’ il diario di viaggio di una coppia francese che ha traversato l’Africa da sud a nord, da Capo coso lì al lago di Tiberiade… Ah! A piedi, ovvio!
Riuscite ad immaginare che fiducia, non in sé stessi, ma nel genere umano, abbiano dovuto avere x intraprendere un viaggio del genere? Attraversare un continente martoriato da guerre, carestie, epidemie, rivoluzioni, dittature, multinazionali, x tacere di bestie feroci, malattie tropicali, deserti e chissà che altro!
Pensandoci mi son chiesto che valore possano avere 100 o 1000km a piedi in un continente amico, tra gente che parla una lingua e vive una cultura cmq figlia di un retaggio comune, in cui basta un pezzo di plastica magnetizzato x risolvere praticamente qualsiasi problema… magari capita anche di vantarsi di qualche km percorso così, e lo si chiama Avventura… bhè, direi che la prospettiva cambia, no?
Sembra più un tour del Club Med!
Hey! La madame è arrivata! Mi tocca una camera dall’altra parte del cortile: la casa è bellissima, nella tipica architettura guascona con le pareti in muratura e la travatura “ad X” a vista. È attaccata alla torre del fu castello, arroccata sullo sperone che domina la valle sottostante: molto fico! Doccia calda e appendo la roba a sbattere al vento: niente lavalava che è tardi e non vorrei mai non si asciugasse bene… e no go gnanca vogia! Tra un po’ si cena, poi spero di poter scroccare il wifi al di lei figlio…
No, alle di lei figlie! Cmq, vincendo le mie abituali resistenze, go snetà fora tuto e sulla tavola non è rimasto proprio niente! Stasera dovrebbe anche esserci un gruppo rock in piazza, stiamo a vedere…
[tb_google_map]