
ore 23, la notte è calda e ho lasciato la tenda aperta… il tempo di chiudere gli occhi e la prima goccia mi cade sulla faccia: piove. ore 06, piove forte. ore 07, sveglia: piove. sistemo la borsa dx ma la sx puó aspettare ancora un po’… magari smette!
intanto sistemo la bici: l’acqua e la polvere di ieri l’hanno impanata, la catena geme, gli ingranaggi stridono… una bella pulita e oliata, e va già molto meglio.
la pioggia gioca un po’ a tira e molla, intanto faccio l’altra borsa, due chiacchiere e un caffè con Peter e Agata, e finalmente la smette quel che basta per smontare e impacchettare la tenda, ultimo elemento ad esser caricato sulla due ruote.
Eurovelo 6, si parte!
si costeggia il Canal du Rhone at Rhine, prima tappa Mulhouse: come sempre, entrare in una grande città è facile, uscirne…
poi via di nuovo, ma è ormai ora di una pausa: son quasi 50km e il motore reclama benzina!
un panino e una barretta e riparto… per rifemarmi dopo 50 metri per una birretta da Gigette, stravaccato su morbidi cuscini!
ci stava, caxxo!
si riparte, ed il vento contrario tira più forte: cheppalle!
cmq via a testa bassa, e nonostante un paio di deviazioni, l’itinerario procede lungo il canale suddetto… basta tirare dritto et voilà: Montbeillard!
ovviamente l’ufficio turistico è chiuso, ma, mentre mi aggiro incazzoso per il paese, sono ormai 100km ed il prossimo campeggio possibile è tra 25, Dominic attacca bottone e si offre di ospitarmi per la notte… se domattina mi sveglio vivo vi faccio sapere!