Day01 Castelfranco – Levico km103
finalmente la partenza!
non se ne poteva piu di corri di qua, corri di la, compra questo, aspetta quello… ormai quel che è fatto è fatto e si tratta solo di darci dentro!
chiuso il garage alle spalle e lasciate le chiavi dentro, non c’è neanche più la possibilità di tornar su e vedere se, pensare che… e quindi in sella e via!
per strade secondarie dallo scarso traffico in direzione Tezze del Brenta prima e Bassano poi, in una 30ina di km sono al Ponte degli Alpini… chiuso per manutenzione! e allora via dritto per la ciclabile verso Sarson, che tanto ciclabile non è, se non in mtb e senza bagagli: spingere, siori e siore!
poi l’innesto con la strada vecchia, lungo la quale faccio qlc km chiacchierando con un gagliardo ciclista vintage (83 anni!) e via per Oliero e Valstagna, fino a meritare un bel radler al Cornale.
da qui inizia ufficialmente la pista ciclabile Valsugana, anche se ad appena 3km una frana costringe ad una deviazione: bella, e cosi ben tenuta che pare asburgica! via dritto fino a Levico, dove al secondo tentativo mi aggiudico una piazzola per la tenda a 10€, prezzo ciclista solitario!
son le 16 passate da poco: monto la tenda, sbaracco i bagagli, faccio na doccia, cerco qlc da rosicchiare al mimimarket e mi butto sul materassino… par ancuo go ciapà a giornada (google traduttore, ci sei?)!
bella tappa, mi è piaciuta: com’è diverso percorrere questi luoghi cosi familiari in bici! sia il Canal del Brenta che la Valsugana appaiono sotto un altro aspetto, sono più interessanti, più ricchi e sorprendenti… la ciclabile non presenta difficoltà, quindi niente scuse, fatela, prima o poi!
ok, cenato qui al camping che non avevo voglia di risalire a Levico: prezzi onesti ed impagabile animazione coi bahns in tedesco!
woooooo!!! su le corna!