sveglia bonoriva e tutto pronto alle 0730: saluti e buen camino a frederic e via, si va.
una prima sosta boulangerie/cafe au lait (mi fa impazzire sta cosa che devi andare al bar portandoti la brioche… follia pura!) lungo il canal lateral e raggiungo Diou già prima delle 10: un’occhiata in giro e via ancora fino a Cronat, dove birretta con la menta e mezza baguette con un mars!
mollo lo schizofrenico andirivieni della vie verte e continuo sulla D978, mi aggancio a Champverte e proseguo lungo il Canal de N… Nonmeloricordo fino a Decize, salto al Lidl a comprare 1 litro di succo e mezzo chilo di pesche, che consumo li sull’argine osservando i pescatori.
riprendo il Canal Lateral e lo seguo sempre: una pausetta a parlare con un manovratore delle chiuse e una per l’altra mezza baguette e alle 1620 son già al campeggio di Nevers, proprio all’ingresso della città… niente male ed economico, ma ombra neanche a pagarla!
monto cmq la tenda e schizzo subito all’officina Roue Libre per dare una lucidata alla dueruote.
poi un salto al super per un’altro mezzo chilo di pesche e un po’ di altra roba.
torno al camp e via, doccia e lavare tutto, poi inventare uno stendino con bici, picchetti e tenda come sponda e, finalmente, a visitare la città.
son le 20, ed il sole scalda ancora, rivestendo le mura di un colore dorato: niente male, vista cosi!
bella la cattedrale gotica, con la torre restaurata di fresco; interessante il palazzo nobiliare, belli i comignoli e le viuzze ciottolate.
gironzolo un po’ naso all’aria, poi è ora di cena…