Day15 Nevers – Briare, km146

ufficialmente la guida dice 124km da Cuffy a Briare: io peró parto da Nevers e ne aggiungo qualcuno perché non mi ricordo di aver cambiato guida e leggo la nuova come la vecchia!
primo giorno sulla Loire a Velo e una deviazione di un’ora e mezza e una ventina di km circa… bienvenu! mi son tolto il pensiero e da adesso via dritto!
comunque: da Nevers, dopo aver fatto un salto alla boulangerie, si ritorna sui passi di ieri e, dal canal d’embranchement, si passa sul Canal Lateral, che si segue fino al Pont Canal, opera di ingegneria idraulica che ancora una volta fa scavalcare la Loira ad un canale: il grande fiume, infatti è poco profondo e pieno di banchi di sabbia, inadatto alla navigazione… per questo sono stati scavati i canali, che per lungo tempo hanno costituito un’importante rete viaria commerciale.
bon, da qui, fatta la deviazione ad minchiam et ritorno, si prosegue lungo il fiume per Le Bec d’Allier, confluenza con l’omonimo corso d’acqua ed interessante area paesaggistica, per poi proseguire per Marseilles, già importante snodo portuale all’incrocio tra due canali.
qlc km dopo, poco discosta dalla pista, La Charitè sur Loire, antico centro monastico cluniacense, merita una visita…
poi via lungo il fiume fino ad una panchina con vista su Sancerre, borgo medievale arroccato 300m sopra di me, che, lo ammetto, mi limito a guardare da sotto!
son quasi le 1430 e riparto: una birretta volante a Bannay e poi, finalmente, piove!
neanche mi vesto, tanto col caldo che fa… proseguo nell’alternarsi delle pioggie fino a Bonny e poi ancora Chatillon: infine, e qua piove sul serio, Briare.
dove minchia è, sto campeggio?

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »