Day06 O Porrino_Pontevedra, km27 (-66km)

01/01/2018

Sveglia come sempre, e consueto diluvio.
Un po’ scoraggiante, ma tant’è…
Affardellamento e colazione: già bardati per la pioggia, Jesus ci accompagna al punto di partenza… e via che si va.
0845 Mos via carretera, da qui si sale e presto è sentiero, poi asfalto ed ecco Redondela. Fin qua silenzio e strade deserte, al massimo qualcuno che rientra dalla notte di fiesta. Nella città che, h1045, inizia a risvegliarsi, pausa colazione, stavolta più leggera del solito: abbiamo fatto festa anche noi!
Mezz’ora e si riparte, ancora sotto la pioggia: usciti dalla città continuiamo in saliscendi tra orti e villaggi… dopo un’oretta e mezza, nei pressi di Arcade, finalmente smette, permettendoci di godere un po’ del passaggio circostante.
Ancora 20 minuti e, h1300, attraversiamo Ponte Sanpaio diretti a O Pobo.
Neanche due ore e ci siamo, tra boschi sentieri e, of course, pioggia più o meno battente.
Veloce sosta strizzacalze e si riparte subito per gli ultimi chilometri, ormai tutti su asfalto, essendo già ormai alla periferia di Pontevedra: poco attraente, e la pioggia non aiuta… In ogni caso, albergue municipal chiuso, ci fermiamo a Casa Maruja, dove prendiamo l’ultima stanza disponibile: a quanto pare in città non c’è un buco libero.
Spacchettiamo gli zaini alluvionati e ci sistemiamo un po’ al calduccio, iniziando la consueta routine di fine tappa.
È ormai l’imbrunire, e lo stomaco reclama…
La città è semideserta, e le vie del centro si animano mentre cerchiamo un locale aperto per cenare: evidentemente i postumi dell’ultimo tengono la gente lontana dai ristoranti, stasera… a noi comunque va di lusso! Al O Cruzeiro finalmente il “pulpo a feira” fa la sua apparizione, ed in grande stile! Anche il pesce si rivela freschissimo e ben preparato, accompagnato da patate e del buon vino e, ovviamente, un chupito di orujo in chiusura! Peccato che il “pimiento de Padrón” non sia di stagione!
Ritemprati, torniamo verso la pension, godendoci la temperatura mite e la momentanea assenza di pioggia…

Speremo ben!

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »