SouthoFwhyNOrTh?!? Day09 Sofiero_Ordrup, km119

Domenica 05 agosto

I nuvoloni che hanno atteso in agguato tutto il giorno si decidono: pioggia!
Ma io sto montando il secondo telo e la tenda l’ho piazzata sotto ad una quercia e con una siepe alle spalle: fai pure!
Aspetto che si calmi un po’, preparo la cena e mangio, poi mi spengo.
Alla mattina mi sorprende trovare un fuoristrada ed un’enorme canadese (nel senso di tenda) a due metri da me… Mi sa che ero morto!
Mattina ventosissima: rinuncio anche oggi ad usare il fornello, e vado di succo, pane e marmellate, brioche onte. Bici sistemata e via, il traghetto mi aspetta!
Alle 0830 entro ad Helsingborg giungendo dal lungomare, inchiodo dentro l’ascensore del terminal, scopro che le bici niet, solo pedoni, corro all’imbarco auto, faccio un po’ di fila, pago 55sek e mi imbarco in 15 minuti netti. Uff! Partenza alle 09 ed in 20 minuti di mare mosso e ferry beccheggiante, km4858,  Helsingor, Danimarca!
Che poi sarebbe l’amletica Elsinore, ed è bellissima: allo sbarco seguo la riva destra e giungo al castello di Kronborg, cui dedico una buona mezz’ora. Ci sono anche il museo marittimo, ricavato da due enormi bacini di carenaggio ed il futuristico edificio che ospita, tra l’altro, la biblioteca-ufficio informazioni che sta aprendo: ne esco con una cartina del primo tratto della ciclabile n9 e qualche idea.
Un breve giretto in centro e via, ore 1035 km4863, a raggiungere la litoranea, direzione sud: si attraversano bei villaggi e paesini che credo si animino con la bella stagione, poi in un’ora giungo a Mikkelborg (1135, km4878) e poco dopo, ore 1145 km4882, mi fermo ad un CircleK per la pausa caffè e comparazione prezzi!
Mezz’oretta scarsa e via verso Rungstrd, ove si trova il Karen Bixen museum, e dove toppo clamorosamente strada: il cartello, ormai lo so, indicava un cambio marciapiede, non una svolta! Il risultato è una bella salita verso il centro dell’isola fino a Virum, km4896, dove, ormai sicuro dell’errore, correggo la rotta: 1310 e si riparte verso Skodsborg che raggiungo in 20 minuti principalmente in discesa (km4902).
Da qui rimango sulla ciclabile lato principale e ne devio solo alle 1400, km4912, per una breve visita alla batteria tedesca Charlottenlundfort, posta di guardia al porto di Kobenhavn, Copenhagen. Poi raggiungo la città, ed è ora di una bella pizza!
Alle 1500, riequilibrate le scorte di carboidrati, si riparte, tentando più volte di trovare una linea lungomare ma niente, tocca pedalare sulla ciclabile fino in centro: bella lunga, ciò, e solo alle 1540 mi presento all’info, km4923, per uscirne con una cartina minimal ma pur sempre meglio di niente!
Gironzolo tra ponti e canali nel centro animatissimo, poi dedico una mezz’ora a Christiania, davvero pittoresca, prima di ripartire alla ricerca dell’uscita giusta: quasi trenta minuti e a Valby prendo la ss151 Gammel Koge, route C oppure n87 Ishojruten, fate voi, che, in ogni caso, dirige verso Koge, cioè a sud!
Di fatto si parla della ciclabile n9, che seguirò fino al confine: per ora si destreggia a lato strada, con qualche incursione su parallele compiacenti possibilmente vista mare… Hundige strand (1835, km4948), Mosede fort,. batteria danese della prima guerra mondiale, ore 1920 con sosta chiacchiere con Jens, poi Solrod ed infine Ostrup dove, 2015 km4965, dopo un certo qual girovagare, individuo un posto riparato per preparare la cena.
Terminata la cena è ora di cercare un posto per la notte: alle 2030, eccoci qua! L’ultima spiaggia del paese, km4968, fa al caso mio!

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