whyNOrTh?!? Day05 Budapest_Eger, km124

Mercoledì 04 luglio

Barba capelli doccia bucato e poi serata tranquilla e cena a Pest: si dorme in un letto!
Ore 0730, ci pensano le cagnette di casa a darmi la sveglia: ok, mi arrendo!
Mi alzo, risistemo i borsoni, carico la bici, baci e abbracci a Gabriella e poi via, nel traffico della capitale magiara!
Per fortuna sono già dalla parte giusta della città, ed uscirne è quasi logico: resta comunque una bella sfida! Un’ora solo per trovare il cartello “Budapest” barrato, su di un gran viale doppia corsia con pseudociclabile criminale, poi, città ufficialmente alle spalle, si prosegue sulla stessa riga, aggiungendo però gli allegri saliscendi… il sole mena e lo smog soffoca, niente male come buongiorno!
Il grosso lo percorro sulla sede stradale della Numero3, la ciclabile è da lasciarci le ruote, ma gli autisti son parecchio disinvolti, diciamo… Occhio!
Si comincia a leggere il nome di qualche località, anche se ormai fagocitata dall’espansione del capoluogo, ma son troppe sillabe e non me li segno. Il primo paesone, dopo boschi e colline, è Godollo (contachilometri fermo, si è mosso chissà quando), poi, con minor traffico, ma sarà anche l’ora, 1145, proseguo fino ad Aszod, 1215 km650, e Halvan, ore 1300 km665, dove faccio sosta con doppia coca e kebab (birra niet!).
1345 e si riparte sempre sulla 3 fino al centro di Gyongyos, ore 1505 km691: bella piazza fiorita ed alberata e primo vero ufficio informazioni che trovo in Ungheria! Ne esco con cartina in magiaro ma consigli in inglese, e posso quindi ripartire: come previsto abbandonerò la 3 in favore di secondarie pedemontane tra i vigneti… perdo in velocità ma ci guadagno in salute!
1530 e via, ultimi 2km sulla principale e poi salite e discese si susseguono senza sosta, congiungendo i paesini distesi tra le colline: le salite son cazzute, ma le discese una figata! 1645 Domoszlo km711; 1700 Kisnana km716 castello sosta radler ed un’occhiata da fuori al castello… se mi fermo a visitarlo son perduto! 1735 Verpelet, km723: brevissima fermata a comprare il pane per stasera! 1820 Egerszalok km734.
Finalmente a Eger decido di meritare una doccia: 1950 eccomi al Kemping Tulipano, km742, dove in un battibaleno scarico la bici, pianto la tenda e mi sparo una doccia rovente senza timer!!! Lusso!!!

Potrebbero interessarti anche...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »